Attacco di panico?

Buongiorno sono un uomo che dal 2006 soffre di attacchi di panico, ma ne sono uscito grazie a farmaci come la paroxetina, nel 2012 ho avuto una forte ricaduta, direi ancora più forte della prima volta, che mi ha portato a bloccarmi in casa, non uscivo perché avevo paura da solo, non stavo in casa da solo, così andare da un altro psichiatra che mi diede la Fluoxetina.
Mi dice anche di prendere En alla sera più xanax 0.50 sempre prima di dormire.

Nello stesso tempo conobbi una ragazza che capì il mio problema, e standomi molto vicino nonostante abitasse a 300 km di distanza sono riuscito ad uscire da tutta questa situazione facendo anche tramite lo psichiatra una terapia e emdr.
Tant’è che quasi dopo un anno di terapia sono riuscito a spostarmi pian piano ed ora sono quattro anni che vivo in Emilia-Romagna con mia moglie ed ho un figlio di un anno e mezzo.
ho detto perché voglio arrivare al punto ma raccontandola mia situazione, al momento assumo sempre i farmaci, ma lo psichiatra alla quale ero seguito a Torino mi aveva detto di prendere le gocce di Xanax 075 al bisogno se avessi avuto dell’ansia del panico, da quando sono qua non ho mai avuto bisogno e sinceramente ne ho prese solo due volte anche prima, perché ogni volta che mi veniva un piccolo attacco d’ansia ho un piccolo attacco di panico riuscivosempre a gestirlo senza prendere nulla magari andando fuori prendendo ariarespirando facendo tutte quelle cose che possono aiutare, ovviamente consapevole che se non usciva nulla e se non riuscivo a risolvere nulla avrei comunque utilizzato il farmaco a portata di mano, ultimamente mi sta capitando spesso di avere più attacchi di panico molto leggeri e come già detto tutti risolvibili facendo un po’ di respirazione o tranquillizzandomi senza prendere nulla.
ieri verso le 13 ero da solo in casa ho iniziato ad avere la tachicardia e mi sono reso conto che la cosa stava aumentando, tant’è che mi è preso paura ho messo le scarpe e ho cercato di andare da mia suocera che abita a 1 km di distanza in macchina quasi come cercare aiuto, mi sono misurato i battiti con il saturi metro ed erano 149 ho girato in auto col finestrino abbassato però vedevo che non passava dopo mia moglie che è uscita dal lavoro, è arrivata a casa e mi sono un po’ tranquillizzato però mi ha lasciato sempre un segno di debolezza, e vero che così forte non mi hai mai preso, oggi a distanza quasi di 24 ore mi ritrovo ancora molto debole, con la fiacca, quasi come se avessi assunto ieri lo xanax, Ma non ho preso niente se non quello che prendo la sera prima di dormire da 050, e normale che un attacco di panico possa portarti così problemi anche il giorno dopo?
ho avuto il covid’e sono stato negativo il 12/04 quindi tante cose insieme hanno fatto però è normale sentirsi così ancora oggi, lo chiedo perché purtroppo è come se non fossi più tanto abituato in quanto da anni che non mi capita più così forte e di conseguenza probabilmente quando viene ti senti un pochino spiazzato.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' possibile che sia in una fase di peggioramento clinico e deve quindi valutare la possibilità di riprendere i contatti con uno psichiatra per un trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ma tutto ciò descritto fa parte di una attaccò di panico?intendo il fatto di stare male anche il giorno dopo
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Salve chiedo scusa per la domanda stupida, dato che mi stanno prendendo gli attacchi di panico a manetta cosa che non mi succedeva da cinque anni, leggendo e soprattutto conoscendo diverse persone mi è stato detto che dopo il covi d’e loro hanno avuto attacchi di panico, io sono stato negativo il 12 aprile, non è che per caso è successa la stessa cosa anche a me? Che semplicemente me li ha fatti nuovo ritornare in forma un pochino più forte, perché altri motivi non ne ho non penso ad altre cose tantomeno i farmaci perché assumo le stesse dosi