Terapia psichiatrica

Buongiorno,
soffro di fobia sociale, derealizzazione, disturbo ossessivo puro e ansia generalizzata.
Sono depresso per questi problemi.

Sono in terapia con:
225 g anafranil al giorno
10 mg aripiprazolo al giorno
83 mg resilient al giorno
1 mg xanax al giorno
Questa terapia sta funzionando per le ossessioni, ma non ha alcun effetto sulla derealizzazione e sulla fobia sociale.

Cosa dovrei fare?

Sto facendo psicoterapia cognitivo- comportamentale
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende da quanto tempo sta facendo la terapia e quali sono gli obiettivi della psicoterapia.

Quindi, intanto ne parla con il suo psicoterapeuta e poi riferisce allo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
L' obiettivo della psicoterapia è la guarigione.
Assumo anafranil da tre anni, gli altri farmaci da due mesi.
Crede sia possibile guarire?
[#3]
dopo
Utente
Cosa ne pensa della cura farmacologica?
Grazie per la risposta
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lei dice: "L'obiettivo della psicoterapia è la guarigione."
Le consiglio di parlare con il suo psicoterapeuta, per chiarire il significato che entrambi date alla parola "guarigione".

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Utente
Con guarigione si intende la gestione del disagio. Non la risoluzione totale.
[#6]
dopo
Utente
Della cura farmacologica cosa ne pensate?
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se la terapia attuale è rimasta invariata da mesi può essere utile rivalutarla. E' una terapia complessa, che fa pensare a una sintomatologia iniziale intensa e resistente alle terapie.
Alcuni sintomi, come la fobia sociale e la derealizzazione, vanno gestiti con la terapia comportamentale, con l'esposizione graduale e accettando i momenti di stallo o anche di regressione, il percorso non è assolutamente lineare, gli esseri umani sono fatti così. Gli episodi negativi sono inevitabili e bisogna gestirli uno per uno come ha imparato a fare, senza lasciarsi sviare da pensieri troppo totalizzanti che favoriscono la depressione.

Franca Scapellato