Ansia o problemi respiratori/cardiaci

Buongiorno
Vi scrivo per chiedere un consulto in merito ad un sintomo che mi provoca tantissima ansia.

Sono un soggetto ansioso e ipocondriaco.

Iniziato tutto a marzo con ansia di avere un asma da pollini, ho allergia al nocciolo.
Ho caricato tanto con questo fatto che alla fine asma non ne avevo.
Trascorso poi dei mesi di ansia sempre più o meno gestibile fino a quando non ho preso un brutto virus intestinale.

Da lì è iniziato un loop di ansia che si è peggiorato questa ultima settimana
Al di là del attacco di panico che conosco bene e mi preoccupa relativamente ho un sintomo che mi mette ansia tremenda con conseguente attacco di panico.

Sento a livello della gola come un sussulto, come un qualcosa mi facesse chiudere la gola per il tempo di pochi secondi e devo inspirare forte con bocca aperta per una o due volte.
A volte poi continua questo respiro a scatti xche sento sussulti nella gola come gola secca o spasmi o muco di traverso.
Non so nemmeno definire
A volte questo respiro a scatti c’è L ho anche a riposo
Mi sembra di non avere difficoltà a deglutire non ho tosse.
Soffro di extrasistole riscontrata anche durante ECG sotto sforzo.
L ultimo fatto due anni fa senza evidenza di nulla.
Sono anche una persona molto sportiva in quanto frequento alta montagna estate e inverno.
Se dormo la notte dormo bene

Ho tantissima paura sia qualcosa di cardiaco o polmonare nel contempo temo di soffocare
Questi episodi mi fanno vivere male sempre xche temo si ripresentino
Cosa potrebbe essere?
Esistono patologie con queste caratteristiche?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono certo sintomi di pertinenza cardiaca ..
Mi pare che la componente ansiosa sia la responsabile

Cecchoni

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Secondo lei dovrei indagare su altro circa i miei sintomi? Otorino o Pneumologo? Non so che patologie potrebbero essere collegate a questa cosa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non penso che lei non abbia cause organiche , sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore ancora una domanda. La gola si può chiudere per eccessiva contrattura dei muscoli del collo? Oppure ci può essere qualcosa che non mi faccia più funzionare la respirazione a livello di gola?
Continuo a sentire pressioni tutte esterne e strani rigurgiti di aria che sembra mi blocchino il respiro