Problema al cuore o solo ansia

Buonasera dottori scrivo per chiedere un parere.
Dopo tre ECG e due ex cardio e holter cardiaco delle 24h volevo chiederle se ciò che avverto e davvero solo ansia.
Come mi ey stato detto dal mio medico curante.
Avverto improvvisamente in diverse volte nelle giornata tachicardia improvvisa senza alcun motivo a volte e poi va scemando piano piano.
Mi sento agitata la testa confusa e negli esami citati sopra mi hanno riscontrato si tachicardia o battito comunque accellerato.
Ma ritmo sinusale e secondo i medici battitoregolare.
Nel ecocardio mi hanno detto che hanno visto una lieve e minima insufficienza mitralica e tricuspide che secondo il cardiologo che ha eseguito l ese è solo un alternativa alla normalità nulla di più.
Da controllare tra circa due anni.
Allora questa tachicardia davvero è ansia e basta?
Ho molta paura mio nonno è morto con il cuore.
Faccio due passi o solo 10 scale di casa mia e il cuore parte a mille ogni minimo sforzo in casa è una cosa immane per il mio corpo possibile si sia tutto cronicizzato ma nella mia testa grazie ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Buongiorno, buonasera, grazie da lei non usano'
DAlle mioe si e si chiama educazione

Detto questo lei ha della banali somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore ma all'inizio del mio messaggio ho chiaramente scritto " buonasera dottori "
[#3]
dopo
Utente
Non mi permetterei mai dottore di non ringraziare un medico che mi dona parte del suo tempo per un parere o un consiglio . Secondo lei quindi è solo somatizzazione ansiosa ? Anche il cuore che sento battere al centro della gola a volte ultimamente succede spesso e questo mi spaventa . Sento come uno sfarfallio e mi lascia sensazioni di stordimento . Grazie