Extrasistoli

Buonasera cari dottori, soffro di pressione alta dal 2013 attualmente controllata con una cura idonea.
Da qualche anno ho notato la comparsa di extrasistole ma sono fastidiose perché le avverto tutte, da poco ho fatto un holter.

RITMO SINUSALE CON FREQUALENZA COMPRESA TRA 44 E 117 BPM media 69 BPM.

RARI E BREVI PERIODI NOTTURNI DI ARITMIA SINUSALE NON FASICA RR MAX 1600
RARE 6 EXTRASISTOLE SOPRAVVENTRICOLARI NORMALMENTE CONDOTTE AI VENTRICOLI NON RIPETITIVE.

RARE 19 EXTRASISTOLE VENTRICOLARI TALORA INTERPOLATE POLIMORFE (4 MORFOLOGIE) NON RIPETITIVE.

ASSENZA DI TUBE DELLA CONDUZIONE ATRIOVENTRICOLARE ED INTRAVENTRICOLARE DELL'IMPULSO.

ASSENZA DI ALTERAZIONI ISCHEMICHE TRANSITORIE ST/T
Ora la mia domanda è, come mai vengono queste extrasistole?
Io praticavo sport ora mi sono fermato per timore che mi vengono mentre mi alleno e ho paura per un infarto.

Poi quando ho la pressione tipo 160 90 inizio a tremare e a non sentirmi bene, avvertendo più extrasistole, la mia pressione ottimale deve stare sotto ai 120 80 con 60 battiti.
Come mai avverto così la mia pressione alta?
Ora con il diuretico va molto bene non posso lamentarmi, perché gli altri quando hanno la pressione alta non la sentono ed io si?
Psicologicamente sono preoccupato.
Qualcuno può spiegarmi cosa sta succedendo al mio cuore?
In famiglia non abbiamo infarti, siamo tutti sani però a quante se ne sentono oggi, stare tranquilli è difficile.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha alcun motivo di preoccupazione per banali extrasistoli.
Non comprendo pèerche' le abbiano prescritto un diuretico per il trattamento della pressione anziche' altri farmaci.
Contrlli frequentemente gli elettroliti plasmatici e beva circa due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore! Mi sento più tranquillo ora! Guardi la mia situazione è strana,le spiego.
Io ho iniziato a prendere il micardis da 80mg per 6 anni,un giorno ero in palestra e andai in tachicardia,il cuore non scendeva più di battiti,questo mi succedeva anche se stavo fermo senza far niente,in un mese ho avuto 4 episodi di questo genere,pressione alle stelle e tachicardia. Mi sono rivolto ad un endocrinologo il quale dopo svariati analisi ( tiroide,analisi h24 delle urine,surrene,angio tach ecc ecc) non è risultato niente,sono risultate solo dei noduli surreali ma non secernenti. Allorché mi ha prescritto il lobivob 5 mg. Facendo sforzi la pressione era più o meno ok ma non del tutto,allora mi sono rivolto ad un cardiologo aritmologo il quale mi ha prescritto oltre al lobivon 5mg anche il tareg 320 eliminando il micardis,da quel giorno la pressione è ok,ma ho notato che nell'inverno la pressione è andata a 160 90 ( per me è alta in quanto tremo tutto non sopportandola) allora prendendo il cotareg e da allora si è stabilita . Ora ho la pressione a 109 57 con 63 battiti e mi sento stra bene tranne da queste fastidiose extrasistole che prima non le avvertivo. Il fatto degli alettroliti come dovrei comportarmi? Ogni quanto devo fare le analisi e che tipo di analisi? Se sono bassi o alti cosa dovrei fare? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Li controlli banalmnete ogni 3-4 mesi .
Se poi vorra' inviarci i risultati potremmo consigliarla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille e grazie per avermi rassicurato. Certo seguirò il vostro consiglio,grazie ancora