Cosa mi si prospetta?? devo essere preoccupato??

Ventricolo sinistro di regolari dimensioni con cinetica globale conservata.
Lieve ipertrofia asimmetrica con prevalenza del SIV anteriore basale con spessore max Td di 12mm.

Si segnala assottigliamento della parete laterale medio apicale associata a lieve ipocinesia cui si associa aspetto irregolare del profilo epicardico.

Ventricolo destro di normali dimensioni con cinetica globale conservata in assenza di discinesie e/o bulging.

Regolari le dimensioni atriali.

Nelle sequenze pesate in T1 non chiare immagini di infiltrazione adiposa miocardica.

T1 mapping: Tempo di rilassamento T1 a livello del miocardio settale llivemente al di sopra della media, 1022ms; vn983+-26ms.

T2 mapping: tempo di rilassamento T2 a livello del miocardio settale nella media min di 52ms; vn50+-3ms.

Aree di alterato wash-out di mdc nelle sequenze tardive compatibili con danno miocellulare e/o interstiziale (LGE+) a distribuzione subepicardica-mesocardica con pattern lineare a livello della parete laterale ed infero laterale del medioapicale del ventricolo sinistro.

CONCLUSIONI: Il quadro RM nel suo complesso è referibile in prima ipotesi a displasia aritmogena del ventricolo sinistro meritevole di valutazione cardiologica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dovr5a essere sottoposto a studio elettrofisiologico per valutare la inducibilita' di aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto Grazie del consulto.
Ho preso app.to dal cardiologo, ma è tra 10gg , nel frattempo cercherò di convivere con extra e tachicardia al momento che si verificheranno.
Ho sospeso qualsiasi attività fisica, altri consigli?
[#3]
dopo
Utente
Dott. come prima ipotesi hanno detto Displasia, con lo studio elettrofisiologico che mi ha detto si saprà esattamente la risposta?? Non puo essere altro...
Ed eventualmente se fosse confermata, cosa dovro fare??
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dipende dal risultato dello studio elettrofisiologico e dalla inducibilita' o meno delle aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Fatto stufio elettrofisiologico Con esito negativo.
Nessuna ablazione .
Fatto biopsia e tra poco test genetico.
Di può dire che dono dilla buona strada e quello che di vede dalla rmn possa trattarsi di cicatrice vecchie innocue????
[#6]
dopo
Utente
Risultato Biopsia:
Ipertrofia dei cardiomiociti e focale fibrosi.
Che cosa significa??
Dopo tutto questo studio, cosa o non posso fare??
Vi prego rispondete
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Significa che probabilmente in passato ha presentato una miocardite. E' iperteso? Ha fatto molto sport?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve Dr.
si, sono sia leggermente IPERTESO , prendo Ramipril da 2,5 e HO SEMPRE FATTO SPORT,
prima calcio e poi Bici agonistica.
Ora Sono fermo da 4 mesi.
Cosa mi si prospetta, posso continuare una vita serena?? potrò rifare Sport e in che modo??
Dovrò prendere un betabloccante per tenere sotto controllo le extrasistole, che se ho capito bene vengono scaturite da questa "macchia nel ventricolo Sn"??
Mi scuso per le tante domande.
La ringrazio in anticipo per le sue risposte.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha una ipertrofia del ventriocolo sinistro (stando al risultato della biopsia, legata alla ipertensione ed all'intenso sport che ha praticato e pratica . Controlli una ecocolordoppler cardiaco ed un test da sforzo massimale ogni anno.
Gli esiti della miocardite non le creeranno problemi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie Dott., faro cosi,benissimo,
quindi stando a tutti i controlli fatti ,
non c'e traccia di DISPLASIA , GIUSTO??
Per le extra, mi hanno consigliato bisoprololo da 1,25, e tra 6 mesi rifare RMN con contrasto.
Grazie per la risposta e per i tempo che mi dedichera.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Abbia pazienza....le conclusioni della sua RM riportano

"CONCLUSIONI: Il quadro RM nel suo complesso è referibile in prima ipotesi a displasia aritmogena del ventricolo sinistro meritevole di valutazione cardiologica."

Pero' ha eseguito uno SEF risultato fortunatamente negativo per inducibilita' di aritmie

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso