Extrasistole a salve e tachicardia (?)

Buonasera, chiedo gentilmente un consulto in merito ad una mia condizione che da un po’ di tempo mi desta molta ansia e preoccupazione.

Da un po’ di tempo un po’ di mesi diciamo, ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e tachicardia, soprattutto ai momenti dei pasti e dopo i pasti.
Da quel giorno lì più o meno ho avuto peggioramenti e miglioramenti fino a riuscire a controllare questa mia situazione.
Nel mentre però mi sono venuti sporadici episodi di extrasistole ma non davano molto fastidio e riuscivo a controllarli perché erano poco intensi.
Ultimamente le extrasistole si sono fatte molto più sentite, tant’è che quasi una volta al giorno comunque le sento, ma quelle che mi spaventano di più sono quelle che mentre sono a riposo, sento partire come una sequenza che mi provoca subito una sensazione di angoscia, malessere e terrore e mi provoca una sensazione di calo di pressione/ vertigine e che mi da subito una brusca tachicardia a volte arrivata anche a 150bpm e il tutto si risolve nel giro di pochi minuti lasciandomi una grande ansia.
Ora questi attacchi più potenti non li ho tutti i giorni e li ho correlati spesso alla sera dopo mangiato (spesso dopo una pizza) tranne il primo e unico attacco capitatomi di mattina a digiuno (dopo assunzione di ginseng).
Ho eseguito un holter dove mi hanno registrato rarissime extrasistole sopraventricolari isolate (14), ma quel giorni lì che misi L holter non ne ho sentita nemmeno una di quelle potenti.
Eseguito anche elettrocardiogramma risultato normale.

Premetto che spesso ho avuto problemi a livello gastrico nell arco della mia vita, sospetto reflusso e digestione lenta.
(sensazione di sentirsi molto pieni).

Ho prenotato già un appuntamento dal cardiologo ma nell’attesa volevo avere qualche consulto perché la mia preoccupazione è molto intensa.

Ps: talvolta quando arrivano la sequenza di extrasistole piu sentite ho notato che tossendo pare riuscire in parte ad attenuare un po’ meglio il problema.

Grazie a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Ginseng non e' certo raccomandato nei pazienti con attacchi di panico, i quali dovrebbero essere curati con farmaci da parte di uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso