Extrasistoli dopo sforzo

Buongiorno dottori,
Settimana scorsa ho svolto ecg sotto sforzo causa extrasistoli ventricolari presenti durante l’holter.
Durante la il test, durante lo sforzo queste extrasistoli non sono comparse.
Pochi minuti dopo nella fase di recupero e quando ormai il cardiologo mi aveva tolto gli elettrodi me ne sono comparse due.
Ho notato anche facendo attività fisica a casa che nella fase di recupero quando i battiti si abbassano intorno ai 110/120 ne compare quasi sempre una.
Il cardiologo che mi ha fatto l’esame dice che è normale avere nel recupero perché i battiti del cuore si stanno abbassando.
Volevo avere la conferma di questo visto che leggendo su internet pareri di cardiologi alcuni confermano mentre altri dicono che non è normale.
Potete aiutarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo alcun motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Quindi anche per lei potrebbe essere normale averle durante la fase di recupero da uno sforzo quando i battiti sono ancora alti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si sono privi di significato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Le ho chiesto questo perché il cardiologo che mi ha visitato ha imputato la colpa delle extrasistoli a problemi di stomaco. Ha detto che quando la frequenza si alza prevale l’impulso generato dal cuore, quindi adesso ogni qualvolta che mi viene un extrasistole a frequenze alte mi spavento.
Le torna anche a lei questa cosa? Lo stomaco può scaturire extrasistoli anche ad alte frequenze tipo 120 battiti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ripeto che sonomaritmie prive di significato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Un’ultima domanda..come mai mi vengono nella fase di recupero da uno sforzo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno glielo potra' mai spiegare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Perche ho qualche problema?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma chi dice che lei abbia un problema.

Le ho detto che nessuno potra' spiegarle pèerche' le vengonop le extra nel recupero...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ma potrebbero essere segno di patologia?