Extrasistoli

Buongiorno gentili dottori,

È da due giorni che avverto extrasistoli praticamente ogni minuto/2 minuti.

A volte si tratta di extrasistoli attaccate.
Sto vivendo un momento momento forte stress al lavoro.
Ho notato che il mese scorso le ho avute poi mi sono andate via da sole.
Ho 27 anni ne ho sempre sofferto, in passato feci tutti gli accertamenti del caso, 5 holter da quando sono nato, svariate ecocardio e ecocolordoppler e 5 anni fa una RM al cuore.
Gli esami sono risultati tutti negativi.
L'ultimo holter risale a 3 anni fa negativo.

Tuttavia è da 2 giorni che ho continue extrasistoli, sono pericolose (ogni minuto ne avverto 1/2 quando sono in ansia)?
Rischio aritmie severe?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Programmi un Holter...lo esegiuono anche in molte farmacie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ho eseguito un Holter meno di 2 anni fa, in data 21/08/2020 di cui riposto l'esito:

"BUONA QUALITA' DELLA REGISTRAZIONE. COSTANZA DI RITMO SINUSALE CON FC MEDIA 76/M , FC MAX 127/M, FC MIN 45/M. PRESENZA DI 1 EXTRASISTOLE VENTRICOLARE + 20 ATRIALI ISOLATE- FASI DI AMPIA ARITM IA SINUSALE RESPIRATORIA. QUASI MAI CORRISPONDENZA FRA ARITMIE E SINTOMI SEGNALATI I N DIARIO"

Ogni episodio che ho avuto di extrasistolia è stato monitorato, ad esempio 4 anni da ebbi un episodio simile di avvertire 1 o 2 extra al minuto e andai al ps, dopo averle rilevate all'ecg e stabilendo che fossero tutte Besv mi fecero per scrupolo una RM poi risultata negativa. Dopo di che feci un Holter prescritto dal ps diversi giorni dopo che risultò negativo.Purtroppo durante periodi di forte ansia mi causo queste aritmie.

Secondo lei lo devo comunque fare, è preoccupante?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Volevo aggiornarla, in seguito di numerose extrasistoli mi sono recato in ps per documentarie. E dal tracciato ecg sono spuntate 2 extrasistoli Ventricolari (bev). Mi hanno dimesso dopo emocromo negativo dicendomi che le extrasistoli ventricolare sono causate dal periodo di ansia e dal gonfiore di stomaco che ho ultimamente.
Consideri che l'ecg sarà durato 1 minuto non di più quindi ne ho avvertite 2 di BeV. Anche se non ne ho ogni minuto ma dei minuti in cui ne avverto 3 dei minuti in cui ne avverto 0. Sono preoccupanti questi tonfi?