Extrasistoli durante sforzo

salve...da dicembre che soffro di extrasistoli giorno e notte con intensificazione durante lo sforzo sia in att aerobica e nel sollevamento pesi
Effettuato l'holter di 48 h anche durante allenamento ha rilevato:
ritmo sinusale con fc media di 61bpm
normale conduzione AV e IV
rare extrasistoli sopraventricolari isolate (87)
rare extrasistoli ventricolari isolate prevalentemente monomorfe (150) (durante sforzo ne ho avute ben 10 all 'ora tutte ventricolari)
non pause sistoliche critiche
non alterazioni del tratto ST di significato ischemico

L'ecografia non ha rilevato nulla di significativo, la FE è DEL 68%
nel test d sforzo fatto ad agosto 21 non sono rilevate extrasistoli ed è tutto normale

Il cardiologo sostiene che non mi devo preoccupare e non ritiene di fare ulteriori accertamenti ma io sono abbastanza ostinato e vorrei fare una RMN per avere una risposta definitiva in merito a queste extrasistoli anche per escludere una cardiomiopatia aritmogena
Unico sintomo che inizio a d avere fiato corto...non so se colpa dell'eta o per problema cardiaco
Detrainig, abolizione caffeina e integratori vari, supplementazione con magnesio e potassio, allenamento a stomaco vuoto non sono serviti a nulla
che mi consigliate?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla sua eta' direi che forse e' preferibile eseguire un angio TC coronarica.
Tenga presente che la pesistica e' il peggiore sport per qualsiasi cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie
che il solllevamento pesi non faccia bene al cuore ne sono consapevole ed è per questo che faccio ogni 6 mesi sia la prova da sforzo sia la ecografia...e il cardiologo (dello sport) mi ha sempre dato il semaforo verde....la sfortuna vuole che durante la prova da sforzo le extrasistoli non compaiono...inizio ad avvertirle nella fase di riposo 2 o 3 minuto dopo che vengono staccati gli elettrodi quindi ne il cardiologo ne il mio dottore vogliono prescrivermi la rmn o la tac ...che comunque farei privatamente
Ho dimenticato di dire che alle extrasistoli si aggiunge durante tutta la notte il cardiopalmo (ovvero percezione del battito cardiaco a riposo a livello dei timpani...un battito lento regolare ma molto intenso tale da svegliarmi che pero' all holter a 3 derivazioni non da nessun anomalia)..ormai ci convivo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho detto alla sua eta è preferibile eseguire un angiò TC coronarica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso