Beta bloccanti

Buongiorno,
ho 46 anni e da quest'estate ho tachicardia e insonnia (non nell'addormentamento ma risvegli).
La tiroide è ok.
Sono sicuramente una persona ansiosa, ma mi ha colpito che il disturbo sia iniziato durante le vacanze, in un periodo di minore stress lavorativo.

Il medico di base mi ha prescritto betabloccanti (un quarto di Tenormin 100 al mattino).
Lo sto prendendo da 15 giorni.
Effettivamente la frequenza cardiaca è sotto controllo.
L'insonnia invece ancora va e viene.
Mi preoccupa però un articolo che ho letto circa uno studio sulle donne e i beta bloccanti, che linko: https://www.insalutenews.it/in-salute/beta-bloccanti-per-curare-lipertensione-elevato-rischio-di-scompenso-cardiaco-per-le-donne-in-caso-di-infarto/#:~:text=Bologna%2C%2020%20luglio%202020%20%E2%80%93%20Le, subito%20un%20infarto%20del%20miocardio.

In questa ultima settimana ho avuto il Covid, ma il mio medico mi ha detto di continuare a prendere il beta bloccante.
Oggi mi sono misurata la pressione per controllare la frequenza e ho visto che la pressione era alta per i miei standard: 130/90.
La prossima settimana ho una visita cardiologica (ho già fatto ECG con buon esito).
In realtà anche il medico di base ipotizza un problema di tipo gastrico, tipo ernia iatale perché ho altri sintomi compatibili: extra sistole (cioè io ogni tanto sento un battito più forte, o fuori sincrono, non so spiegarlo bene), dolore alla zona dello sterno, eruttazioni.

Per quanto riguarda la pressione, può essere colpa del Covid?
Continuo con i beta bloccanti, o ci sono controindicazioni?
Lo studio che ho letto non si attaglia al mio caso e mi sto solo facendo suggestionare?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta' l'articolo riguarda donne con pregresso infarto del miocardio, cjhe non e' il suo caso.
Il dosaggio del Tenormin che sta assumendo, inoltre, e' ....da canarini, tenendo conto che tale farmaco ha una a zione di 12 ore e pertanto deve essere assunto due volte al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso