Come posso uscire da questa situazione bizzarra?

Salve a tutti, premetto che sono una persona molto ipocondriaca, ho paura di morte, malattie fisiche e mentali, sono molto ansiosa, perfezionista e tendente al controllo penso molto al al futuro e mi è successa una cosa strana che in realtà mi era successa altre volte anche quando ero piccola, soltanto che allora mi distrassi e cambiai discorso.

In un momento di noia non sapevo che fare ero in casa per isolamento COVID, è nato quasi tutto come un gioco un gioco pericoloso però e mi sono messa a rimuginare a pensare al futuro, del tipo ti immagini se in futuro facessi una cosa del genere, o ti immagini se in futuro potessi pensare nella tua mente una cosa del genere cosa succederebbe qualora tu nella tua mente pensassi magari ad una cosa brutta su una persona a te cara anche se tu effettivamente non pensi a quella cosa perché ami le persone a te care, ho provato a pensare ad una cosa brutta e mi sono sentita subito in colpa male e ho avuto paura di quello che stavo pensando anche se effettivamente io lo penso questo perché io amo le persone a me care.

Il problema è che io più ho paura di questi pensieri e più mi vengono però anche se riesco poi a bloccarli a controllarli ad abortirli sul nascere.
In ogni caso ho paura comunque ancora possa essere un sintomo di qualcos’altro di più grave anche se io non avverto sintomi perché da buona ipocondriaca conosco tutti i sintomi di tutte le malattie.

So che può sembrare quasi una cosa demenziale però ne sono cosciente ne sono consapevole, cosa ne pensate voi?

Può essere il sintomo di un disturbo ossessivo-compulsivo o comunque un qualcosa che nonostante nasca per noia comunque in riferimento all’ansia e quindi al futuro?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La tua è una richiesta di rassicurazione. E come paziente sofferente di ossessività, i tuoi curanti dovrebbero averti detto che ogni richiesta di rassicurazione, per chi soffre d'ansia, è un veleno che fa aumentare ancora di più l'ansia.

Quindi: 1) abbandona la pretesa di sicurezze e certezze che l'ansia ti spinge a esigere e 2) cerca un percorso di cura efficace per il tuo problema.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com