Di cosa soffro?

Buonasera, sono un giovane ragazzo che purtroppo da parecchi mesi ha paura di dimenticare le cose.

Vi faccio un esempio: sto parlando normalmente con una persona di un qualunque argomento e capita che nel momento in cui mi dice una qualsiasi parola, io mi ci fisso e continuo a ripeterla nella testa per paura di dimenticarmela.

Do un peso/valore/importanza eccessive ad una parola/cosa/evento ecc.

A volte ho la mente libera (raramente) e dal nulla mi fisso su una qualsiasi cosa, anche stupida e banale, come se non riuscissi a stare senza pensare... e l'unica soluzione che ho per non pensare più in modo ossessivo a quella determinata cosa è scriverla o su un foglio o sulle note del telefono, ma il problema è che quando lavoro non posso fare ogni volta questa cosa (ora faccio il pizzaiolo).

Vi prego, vorrei capire che cosa ho, identificare questo mio problema mentale con una parola.

Sono stanco di continuare a pensare a cose inutili, come se dovessi sempre pensare a qualcosa, aiutatemi vi prego.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
"Disturbo ossessivo" potrebbe essere la parola che stai cercando per definire ciò di cui soffri.

Devi rivolgerti a uno specialista per una valutazione diagnostica precisa e le cure del caso se necessario.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com