Pensieri catastrofici nella depressione

Buonasera,

il fatto di credere che non esista un futuro sereno e che sarà tutto brutto, triste, doloroso e nero può far parte di una sintomatologia depressiva?

da qualche tempo ho l'ossessione che tutte le mie amicizie vogliano escludermi e che rimarrà completamente solo pur non avendo fatto nulla di male a nessuno.

questa cosa mi provoca profonda angoscia e per quanto a mente lucida io riesca a rendermi conto che questi scenari sono impossibili o comunque estremamente ingigantiti non riesco a farmene una ragione.

Grazie
[#1]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Buongiorno,
chiede se questi pensieri facciano parte di un quadro depressivo. Sicuramente quello che si vede che in questo periodo della sua vita sembra che il mondo le sia crollato addosso che tutti ce l'hanno con lei. È importante capire le cause di questi pensieri e per farlo le può essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia.

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com