Extrasistole ripetitiva

Caro dottore buongiorno.
Le scrivo perché la scorsa settimana ho effettuato un Holter 24 ore che non ha rilevato nulla di particolarmente preoccupante, 4 extrasistoli sopraventricolari e 3 ventricolari che io imputo sempre ai miei problemi gastrici.
La cosa strana è che il giorno dopo l’holter, per mia sfortuna, ho avvertito dei battiti molto molto strani, che io ho avvertito come 3/4 extrasistoli ripetitive. Già di notte mi sono svegliato con questa sensazione, cioè che il cuore battesse più veloce per qualche secondo, per poi fermarsi, fare una pausa e riprendere a battere normalmente. Stessa cosa il mattino seguente, scendo e risalgo in auto velocemente e una volta seduto avverto questi battiti ripetitivi, solita pausa, e il cuore riprendere normalmente a battere. Extrasistole, extrasistole, extrasistole e poi battiti normali. Potrebbe trattarsi di qualche run di tachicardia o di qualche extrasistole ripetetiva?
La cosa strana è che l’holter del giorno prima non ha rilevato nessuna aritmia in particolare, ma siccome faccio molta attenzione al mio cuore, riesco a riconoscere quando batte in modo strano, e questi battiti li ho palesemente avvertiti come battiti ripetivi, in quanto ho avvertito questa sensazione in gola e anche al petto, come dei colpi ripetitivi appunto.
Qualora si trattasse di qualche run o extra ripetitiva, potrebbe essere preoccupante? Non avverto spesso queste extrasistoli così ripetitive e mi domandavo se, dato che in 24 ore non sono state evidenziate, potessero comunque innescare un’aritmia più seria o essere spia di una qualche patologia.
Grazie sempre, cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I run di TV non si avvertono per motivi tecnici...il tempoi " di copula" e' di msec

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie infinite per la risposta dottore, sempre esaustivo e disponibile. Potrebbe essersi trattato di un run di TSV allora? È più avvertibilie (mi passi il termine) rispetto al ventricolare? Le assicuro che ho fisicamente avvertito quei battiti, è quello che mi ha destato preoccupazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma basta!! ha avuto banali extrasistoli....
Come tutti..
sopravvivera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso