Extrasistole

Buona sera gentilissimi dottori.

Vorrei esporre un problema che oramai non mi sta facendo campare più!! ho 33 anni, Premetto che soffro da ben 14 anni di ansia e attacchi di panico con correlata ipocondria!
Da un bel po' di tempo a questa parte sento come un nodo alla gola la classica extrasistole!! Allora effettuai tanti controlli con elettrocardiogramma e eco.
Sempre perfetti.
Tra cui ultimi fatti a settembre 2021.
E mi fu detto che non avevo nulla, cuore perfetto e che i "tonfi"che sentivo erano banali extrasistole.
Ma ora mi sto fissando perché misurandomi la pressione sempre ottima, mi appare ogni tanto il simbolo del cuore!! E lì si scatena il panico più totale... mi agito e mi viene l'attacco di panico perché penso che è una cosa grave!! ! Sono in cura da uno psicologo naturalmente, ma mi potete tranquillizzare che quel simbolo anche se appare non è nulla?
E anche se ho queste extrasistole da ansia non sono pericolose?
Non ne posso più non campo più.

Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore della sua risposta. Ok,quindi devo stare serena che non è nulla? E mi sa che devo accantonare quella macchinetta della pressione!! Ma con le extrasistole da ansia che ho non c'è nulla da poter fare? Anche di naturale intendo,non medicine!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
VA curata l'ansia, come tutte la malattie, pèerche' le sta eovinando la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
È vero dottore,ha perfettamente ragione infatti sono in cura da una psicologa. E diciamo che dal 2008 che ci soffro ad oggi va meglio. Ma l'ipocondria mi sta deteriorando. Comunque per questa cosa delle extrasistole devo stare serena? Grazie mille e buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente sicura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e le auguro una buona giornata