Extrasistolia persistente

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che soffre di forte ansia generalizzata (che non ha mai curato e che non sta curando) e ipocondria, sono circa 2 anni che soffro di extrasistolia sovraventricolare.
All'inizio ne percepivo 1/2 al giorno, adesso però (specialmente con il caldo) ne sento perdere davvero tantissimi, questo mi fa aunentare l'ansia e quindi anche quanti ne perdo.
Ieri sera ero agitatissimo e sentivo anche dolore al petto.
Ho fatto ecocardiocuore e ECG ad Ottobre 2021 e il mio cuore sembra in perfette condizioni ma le extrasistolie mi distruggono la giornata.
Non posso più fare sport (non me lo hanno vietato ma non lo faccio per paura...ho giocato a calcio per 15 anni), non posso mangiare tanto perchè altrimenti è peggio, non posso essere felice perchè se mi eccito mi iniziano a saltare, so che sembra assurdo ma non posso nemmeno avere stimoli sessuali perchè rischio che poi percepisca il battito mancante.
Rispetto all'inizio poi che sembrava un tonfo, adesso è tipo uno sfarfallio come se tremolasse e ne percepisco persi ancora di più del tonfo grosso.
Non riesco più a lavorare nom riesco a vivere non so più che fare.
Se che esistono i betabloccanti che fermano gli extrasistoli ma non so più che fare.
Cosa può dirmi dottore?
Sono pericolosi anche se non sono collegati a patologia cardiaca?
Cosa può dirmi lei?
Ho paura giorno e notte vivo in funzione di quelli, rischio qualcosa di più grave?
Aiuto per favore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo motivi di tanta preoccyupazione: programmi un Holter per valutare tipo e quantita' di aritmie che la disturbano e quindi valutare la opportunita' di una terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mettere l'holter in farmacia è ugualmente sicuro rispetto ad uno specialista? Le mie paure sulle extrasistole che ho io quindi dovrei ridimensionarle? Grazie per le eventuali risposte.
[#3]
dopo
Utente
mettere l'holter in farmacia è ugualmente sicuro rispetto ad uno specialista? Le mie paure sulle extrasistole che ho io quindi dovrei ridimensionarle? Grazie per le eventuali risposte.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si e' attendibile perche la regsitrazone viene trasmessa via mail ad uno specialista che lo legge, analizza e referta la risposta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho fatto holter e volevo sapere cosa ne pensasse del risultato. Io ho extra persistenti quasi tutto il giorno ma quando misi holter ero tranquillo e ne ho sentiti pochi. Può aver dato un risultato falso l'holter per via di questa cosa? Cosa ne pensa dei dati qua sotto?

Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Pause: Tutti i battiti
Pause >2000ms
Variabilità RR: Normale
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Prematurità SVPB: 25%
Freq. Vent:> 100 BPM Battiti:> 3
Freq. Sopravent.:> 100 BPM Battiti:> 3
Formula QTc:Lineare
QTc RR:RRc
Segmento sopraslivellamento ST (uV)200
Segmento sottoslivellamento ST (uV) 100
Analisi Pacemaker:No
Rilevazione automatica FA:Si

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Rara extrasistolia sopraventricolare singola.
Non evidenza di aritmie ventricolari.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
QTc medio normale.

TUTTI I BATTITI
Totali QRS:93126
Numero Battiti:93067
Battiti Sconosciuti:0
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari:59
Durata originale: 24 h 9 min
Durata Registrazione:24 h 9 min
Durata Analisi:24 h 9 min
Durata Artefatti:0:00:04
EPISODI FC
Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Min. FC:40 BPM alle 04:05:46
FC Max:115 BPM alle 06:44:11
FC Media:64 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Tachicardia più lunga:---, ---Media BPM alle---
Tachicardia più veloce:---, ---Media BPM alle---
Bradicardia più lunga:0:17:42, 49Media BPM
alle03:01:09
Bradicardia più lenta:0:05:27, 48Media BPM
alle02:44:58
PAUSE: (Tutti i battiti)
Pause >2000ms: 0
RR più lungo:1,7 s alle 04:05:40
Variabilità RR (Normale)
pNN50:15(1); 6(2)%
RMSSD:42(1); 30(2) ms
SDANN:154(1); 86(2) ms
Indice SDANN:82(1); 66(2) ms
SDANN:129(1); 46(2) ms
Indice Triangolare:34(1); 12(2) ms
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA un Holter normale, come vede da solo non ha aritmie
"
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Rara extrasistolia sopraventricolare singola.
Non evidenza di aritmie ventricolari.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
QTc medio norma"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso