Esami cardiologi

Salve, vorrei per l'ultima volta esporr la mia situazione.
Sono stato ablato a 24 anni per TPSV, sono un soggetto molto sportivo ora ho 27 anni.

Non ho famigliarità per morte cardiaca improvvisa.

Quest anno a seguito di strane sensazioni al cuore, credevo di avere delle recidive ho fatto una quantita di esami abbastanza importante.

2 ECG
1 Ecg da sforzo
1 holter cardiaco della durata di una settimana
2 ECO cuore
Da tutti questi esami è emerso solo un lieve prolasso della mitrale, ma io continuo ad avvertire strane sensazioni di mancamento dopo lo sport.

Vorrei porre dei questi.

1) l'holter di una settimana (di cui ho riportato il diario e usato anche per attività fisica tipo calcio e corsa) ha riportato un frequenza massima di 200 bpm e 0 eventi aritmici, anche 0 extrasistole, posso ritenere il risultato attendibile, mi sembra strano aver avuto 0 extrasistole in una settimana.

2) alla luce degli esami svolti posso stare tranquillo e praticare sport in sicurezza?
purtroppo sono molro spaventato dalla morte cardiaca improvvisa, ho sentito di un ipocondriaco che nonostante tutti i controlli è morto dopo una partita di tennis
3) lo studio elettrofisiologico e conseguente ablazione che mi hanno praticato può aver eliminato definitivamente ilproblema della TPSV?
e sopratutto ha anche un valore diagnostico?

4) è verosimile che tutta questa sintomatologia che sento durante lo sport e anche a riposo (astenia, tachicardia e cuore in gola) possa essere riconducibile a una cardiomiopatia silente non diagnosticata tipo quella aritmogena?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho gia' risposto a tutte le sue domanbde nel Gennaio scorso: se vuole lo rilegga

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/892121-tpsv-e-sport.html

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scoccia disturbarla ma ho saputo che un cardiologo vedendo il tracciato della mia tpsv ( Ablata ad Acquaviva ) si preoccupò molto in quanto pensava potesse procurami morte improvvisa mentre giocavo a pallone conto che io arrivavo a 280 bpm.
Io ho ablato tale aritmia ma tutti i medici mi avevano sempre rassicurato sul fatto che fosse benigna, vorrei sapere la sua lettura di tale aritmia considerando l elevata frequenza cardiaca e il fatto che mi venisse durante lo sport, se mi dovesse tornare rischierei ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le tachicardie sopraventricolari non hanno niente a che vedere con la,morte improvvisa .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso