Tpsv e sport

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, fumo poche sigarette iqos dopo i pasti e sono normo peso non bevo e non uso droghe.
All incirca tre anni ho sofferto di TPSV avevo L holter a eventi durante una partita e mi segno una frequenza cardiaca di 280bpm al minuto, attacchi duravano pochi minuti su risolvevano da soli e a parte il fortissimo cardiopalmo non mi procuravano altri sintomi.
Vengo al mio problema, ho effettuato con successo L ablazione per tale aritmia, 3 anni fa, e da allora non ho avuto più attacchi ma penso sempre che quel aritmia che avevo sia stato solo il sintomo di una cardiomiopatia più grave dato che quando faccio sport mi sopravvengono sensazioni di capigiro e oppressione allo stomaco.
Quindi durante questi anni mi sono sottoposto a svariati esami tutti negativi, ultimo un holter di una settimana che mi ha prescritto il mio medico per stare tranquilli al massimo che ha rilevato 0 extrasistoli (cosa che mi lascia perplesso sull attendibilità delle esame dato che io le ho sentite e in una settimana fisiologicamente qualche extrasistole dovrebbero esserci).
Continuo a praticare sport per i fatti miei quando oggi mi è arrivata la notizia di essere stato convocato per la squadra degli avvocati della mia città, squadra che rasenta L agonismo e che si allena abbastanza duramente tre/quattro volte la settimana.
Mi hanno detto di iniziare ad andare solo agli allenamenti per i quali non serve vista sportiva agonistica, ma io visti i recenti casi di calciatori colpiti da arresto cardiaco e la mia precedente situazione cardiologica ho paura sia un carico di lavoro troppo alto per il mio cuore e inoltre ho paura che un ulteriore attacco a 280bpm potrebbe causarmi un arresto, sono paure fondate?
O posso iniziare con allenamenti?
sarebbe il caso di eseguire in risonanza magnetica cardiaca per escludere cardiomiopatie?.
All occorrenza posso fornirVI tracciati dell aritmia, referto ablazione e ultimo holter di una settimana.
Vi ringrazio per L attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei puo' tranquillamente giocare al pallone.
Ovviamente dovra' eseguire come tutti gli sportivi un test da sforzo massimale prima di iniziare.
LA sua patologia pregressa non ha niente a che vedere con un aumento del rischio di morte improvvisa.
Che poi gli sport intensi e faticosi facciano bene al cuore e' tutta un'altra storia...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottor cecchini allora mi sottoporrò alla visita sportiva e piano piano inizierò con L attività sportiva. Francamente non so se il pallone può essere considerato uno sport che faccia bene al cuore ma se lei mi dice che la mia patologia pregressa non inficia sul possibile rischio di malori, e che è stata sufficientemente trattata ( SEF con conseguente ablazione) allora 26 anni mi sembrano un po’ pochi per rinunciare a un piacere come il calcio.
La ringrazio e la saluto .
[#3]
dopo
Utente
Un altra cosa dottore, secondo il referto dell holter che ho applicato è attendibile nonostante le 0 extrasistole ? Le ricordo che era di una settimana. La ringrazio.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Evidentemente si, ovviamente io non ho possibilita' di vedere il tracciato.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, un ultima domanda dall ecocuore che ho fatto questo novembre mi hanno evidenziato un insufficienza mitralica lieve anche se il dottore era incerto se lieve o moderata ma dopo L elettrocardiogramma sotto sforzo ha messo lieve (+ -).
Ora non era il primo eco che facevo ne ho fatti almeno altri 5/6 prima e tutti avevano evidenziato un arching sistolico dei lembi della mortale ma nessuno mi aveva mai parlato di insufficienza è possibile che il mio arching stia peggiorando ? Mi conviene fare un altro eco di conferma ? Io ho preso il covid ( solo un po’ di febbre ) possibile che sia stato quello a peggiorarmelo ? . La ringrazio .
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No guardi un lieve rigurgito mitralico è fisiologico .
a volte può essere notato a volte no, a seconda di molto fattori come ad esempio la,frequenza cardiaca

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini, purtroppo mi vedo costretto e ridisturbarla.
Premetto che sono un soggetto ansioso e sto curando con successo la mia ansia. Io Come ho scritto sopra ho sofferto di TPSV poi Ablata al miulli di Acquaviva e pratico sport pallone. Ho recentemente fatto un holter di una settimana che non ha dato riscontri di patologie cardiache, ma mi vedo costretto a riportarle alcuni sintomi che avverto e riconosco in modo netto e che ripeto non sono dati dall ansia visto che non mi creano più panico. Praticamente mentre gioco a pallone se faccio torsioni improvvise o se sbatto per un contrasto mi parte quella che mi sembra essere la mia vecchia TPSV ma post ablazione è meno intensa di prima quello che sento è il cuore che batte più veloce e un senso di vuoto alla bocca dello stomaco e alla base della gola. In particolare L evento aritmico sembra essere scaturito quando vado a sollecitare la zona del diaframma con torsioni e/o botte prese durante L incontro, per farle capire la sensazione è come quella di dover eruttare ma in più vi è il cuore che galoppa sensazione assai fastidiosa. Secondo lei dovrei ripetere qualche esame viste la persistenza dei sintomi? Ha qualche esame specifico da consigliarmi ? Conto che quest anno ho già fatto (ecocuore, test da sforzo e holter di una settimana) oppure potrebbe essere qualche disturbo gastrico ? La ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ripeta la prova da sforzo , dato che questo le capita mentre gioca a pallone..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ho fissato per lunedì una ennesima visita cardiologica con ecg da sforzo, ma tale esame anche quando soffrivo di tpsv non evidenziava alcunché visto che non sempre si presentavano i sintomi, e poi ne ho fatto una meno di un anno. Ma lei non crede che visto il persistere dei fastidiosi sintomi sia consigliata una rm cardiaca unico esame da quello che ho capito in grado di escludere al 100% una cardiomiopatia?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun esame esclude al 100% il rischio di morte improvvisa....altrimenti lei pensa che i medici sportivi delle centinaia di sportivi deceduti sul campo siano tutti degli idioti?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
No, non mi fraintenda penso solo che magari dato che non è un esame previsto nell iter della visita sportiva, e che quindi molto spesso non viene fatta, chissà se astori se la fosse fatta , secondo me se la facessero una volta ogni due anni combinata con gli esami elettrici ridurrebbe di gran lunga le morti improvvise, visto che rimarrebbero solo quelle da miocarditi o ipotassemia, o almeno farle a quelli che presentano sintomatologia persistente, come hanno fatto ad aguero e difatti si è ritirato. Specifico che la risposta non vuole essere arrogante ma voglio essere sicuro che nel mio caso con precedente tpsv ablata, esami di primo grado negativi al persistere dei sintomi aritmici in campo non mi debba sottoporre a tale esame visto che lo farei certamente come ho fatto senza esitare studio elettrofisiologico e ablazione. Ho fiducia nella medicina ma continuò ad avere piccoli episodi e dato che so che molte cardiomiopatie sfuggono agli esami normali, voglio essere il più sicuro possibile.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi il problema è che noi uomini non accettiamo il concetto di"caso"
La,parce tussle di morte improvvisa in Italia è identica a quella,di tutti i paesi occidentali 1 su 1000 viventi ogni anno.

lei ha un rischio di morte improvvisa identico a quello dei miei figli : bassissimo ma non zero .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottor cecchini mi scuso per ulteriore messaggio, ho ripetuto visita cardiologica presso con eco e ecg, ed è risultato tutto normale, mentre mettevo da parte L esame ho trovato il referto di un holter ad evento che ho fatto questo settembre ( sempre per i fastidi aritmici che mi sopraggiungono dopo sport, dopo mangiato, ogni tanto mi svegliano di notte se mangio pesante ) . Quando indossai quest holter registrai un evento di notte che mi sveglió mentre dormivo ma i medici mi dissero che era tutto ok ed io presi il referto e non lo lessi neanche, ora leggendolo ho visto che durante quella registrazione è stata riscontrata tachicardia sinusale a fc di 110 min alternata a tachicardia sopraventricolare , io sono stato ablato di tpsv 3 anni fa, posso essere piccole recidive ? E se si come dovrei procedere ? E come mai di notte mentre dormivo ?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... è stata riscontrata tachicardia sinusale a fc di 110 min alternata a tachicardia sopraventricolare ..."

Mi mandi il referto se vuole, ma con i tracciati inclusi...

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.
a
mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso