Aritmie \ sport \ ecg-holter-prova da sforzo

Buongiorno,

ho fatto altri consulti in passato, tuttavia il problema aritmico nel tempo è rimasto presente.
Ho fatto ulteriori indagini, che questa volta hanno coinvolto, per volontà dell'ospedale, anche altri esami.
Ho un passato da sportivo, molto allenato, non fumo, non sono sovrappeso essendo 187 cm per 83 kg.
Ho effettuato, a causa di una sindrome faccettale, per diversi anni infiltrazioni via TAC di lidocaina+cortisone.
Da quando le aritmie sono aumentate, quasi 2 anni fa, ho sospeso le infiltrazioni e dovrei sottopormi la prossima settimana a una neurolisi delle faccete con i medesimi materiali ma anche una radiofrequenza che dovrebbe risolvere il problema a 3 vertebre in modo definitivo.
Sono molto impaurito dai referti che mi sono appena arrivati, perché ho paura di rimanerci, e oltretutto di non poter mai più riprendere a fare sport.

HOLTER: Sporadici (16/24 ore) battiti prematuri sopraventricolari (BPSV), isolati e in una tripletta (FC media di 170 bpm).
Rari (5/24 ore) battiti prematuri ventricolari (BPV), isolati, monomorfi, con morfologia del QRS a tipo blocco di branca sinistra, talora sotto forma di battito di fusione.
Tali aritmie sono concentrate durante la seduta di allenamento atletico.
Assenza di anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare.

ECG SOTTO SFORZO: Test da sforzo a carattere massimale (raggiunto il 98% della FC max teorica), in assenza di sintomatologia.
Normale andamento della FC e della PA durante il lavoro e nel recupero.
All'ECG di base in ortostatismo, ritardo minore di conduzione intraventricolare.
Assenza di aritmie e di anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare
ECG: Nulla da segnalare.

ECOCARDIOCOLORDOPPLER: Ventricolo sinistro di dimensioni interne e spessori parietali nella norma in relazione all'età, alla costituzione corporea ed al grado di allenamento atletico, con funzioni sistolica e diastolica conservate.
Restanti cavità cardiache nella norma.
Apparati valvolari sostanzialmente normali per morfologia e funzione.

Come procedere?
Devo fare ulteriori esami?
Rinviare l'intervento?
Interrompere qualsiasi attività sportiva?

Grazie mille,
buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta lei ha un Holter normale così come gli altri esami...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi l'attività sportiva, così come l'anestesia dell'intervento posso affrontarle con tranquillità? Ma quel blocco di branca non è qualcosa di negativo?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha alcun blocco di branca , sono le extrasistoli che sono condotte con aberranza, come da blocco di branca.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso