Extrasistole

buongiorno volevo chiedervi se e' normale che le extrasistole appaiono piu' o meno sempre allo stesso orario, dopo colazione o dopo pranzo, del giorno improvvisamente cosi come scompaiono allo stesso modo, inoltre ci sono giorni o settimane che non le avverto, ho fatto holter a novembre che ne ha registrate 354 ventricolari.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha un numero di extra del tutto irrilevante ...si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
GRAZIE DOTTORE
[#3]
Utente
buongiorno dimenticavo di dire riguardo alla mia situazione che sono in cura con sequacor da 5 mg
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Qundi vuol dire che funziona

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
grazie di nuovo sempre puntuale
[#6]
Utente
Un ultima cosa dott. sono una persona abbastanza ansiosa da un po' di tempo tengo sotto controllo pressione arteriosa mediamente 125/75 battiti 70 e saturazione 97, LI MISURO PURE 10/20 VOLTE AL GIORNO,
eppure mi capita con questi valori di sentire un certo malessere da ricondurre al cuore, un po' di pesantezza al petto battito non saprei spiegare bene, secondo voi puo' essere dovuto a problemi cardiaci.

inoltre si puo' somatizzare a livello cardiaco l'ansia tanto da avere battiti accelerati o extrasistole addirittura tachicardia?
buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L' ansia fa anche di peggio..

eviti di misurarsi la pressione cosi'ossessivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
grazie
[#9]
Utente
Purtroppo lo faccio da quando ho avuto due episodi uno di FA rientrata in ospedale sette anni fa a cui ha fatto seguito una serie di accertamenti tra cui anche una scintigrafia miocardica con contrasto e da sforzo risultata nella norma , solo che due giorni prima mia moglie mi disse di essere incinta e il giorno dopo accompagnandola al ginecologo disse che avremmo sentito il cuoricino io dissi testuali parole : sentiamo il suo si ferma il mio mattino seguente FA e ospedale, per sette anni non ho preso medicine. l altro poco tempo fa solo tachicardia dopo aver cambiato lavoro e città lasciando a casa la famiglia e facendo avanti e indietro con forte stress anche per problemi allo stesso lavoro. Le chiedo dalle ultime analisi che tutto sommato sono nella norma può davvero l ansia , lo stress la somatizzazione causare tutto cio' o mi consiglia di fare uno studio elettrofisiologico? Grazie spero di essere stato chiaro e non logorroico sarà la paura di avere un problema che mi spinge alla misurazione continua dei parametri
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se lei ha presentato episodi di f.a. parossistica va curato come si deve
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Dottore in che senso sono seguito da un cardiologo e prendo sequacor da 5 faccio holter ogni sei mesi e visita . L episodio risale a sette anni fa e dopo gli accertamenti menzionati non hanno saputo dirmi il motivo , conosco persone che l hanno avuta per stress da lavoro o troppo caffè ecc.
Pensavo di non dovermi preoccupare troppo cosa mi consiglia
Grazie
[#12]
Utente
Quindi non può essere dovuto ad una questione " emotiva " Notte
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei sta assumendo una buona terapia.
Se tuttavia lei e' cosi ossessionato da questi pensieri sarebbe opportuno che li affrontasse con uno psicoterapeuta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
grazie di nuovo
[#15]
Utente
Dottore buongiorno stamattina al risveglio ancora nel letto ho misurato i battiti con un saturimetro 88 mi sono peparato per il lavoro e mi sentivo abbastanza ansioso, ho misurato presiione arteriosa 150/160 su 80/90 battiti 104 un po' di panico e per due tre misurazioni i valori erano gli stessi, dopo un po' di respirazione la pressione e' scesa sui 130/80 i battiti sui 100, un malessere generale volevo quasi chiamare il dottore o andare in ospedale ho preso il mio sequacor da 5 e dopo 30/40 minuti erano 88 mi sono recato a lavoro ed erano meno di 70 i battiti , adesso non avverto nessun senso di malessere queste sensazioni mi capitano da qualche tempo ciclicamente mi chiedo : se era un problema cardiaco doveva pur succedere qualcosa dopo tutto e non aver periodi dove sto benissimo.
inoltre questi strumrnti elettronici quanto sono affidabili a me capita delle volte che segnano 43 battiti per poi risalire dopo qualche secondo oppre saturazione 88 e lampeggiare valori da " ricovero " ma non avverto nessun malore.
grazie