Extrasistole e attività fisica

Buonasera, vi scrivo per un dubbio che mi affligge ormai da tanti mesi.
Sono un ragazzo di 24 anni, Peso 75kg e alto 184 cm.
Da ormai quasi un anno mi si presentano extrasistoli che avverto talvolta in maniera totale, altre invece in maniera quasi velata come se fossero di entità minore, Sia sotto sforzo che a riposo.
Numericamente parlando comunque non sono tante, ci sono volte dove ne sento una ogni due giorni, volte in cui nessuna o volte magari dove ne avverto max 8/9 in un giorno.
C’è da dire anche che nell’ultimo anno e mezzo ho passato un periodo di forte stress per alcuni problemi personali e familiari.

Per essere sicuro comunque ho effettuato ecg normale, ecg sotto sforzo e eco cardio, tutti e tre risultati nella norma, anzi ricordo anche che durante quello sotto sforzo avvertii un paio di extrasistoli ma non vennero neanche considerate dal cardiologo il quale mi disse dall'ecg risulta tutto nella norma.
Il problema è che ho paura appunto che queste presentazioni sporadiche, e sopratutto quelle durante l’attività fisica possano in qualche modo aggravarsi o essere indice di qualche problema cardiaco.

Secondo voi ci sono i presupposti per indagare ulteriormente o posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi faccia capire.....lei si preoccupa per 8-9 extra al giorno ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno ,
8/9 è il numero indicativo che ho detto poiché sono quelle che sento. Vorrei capire se il fatto di sentirle a riposo o durante l’allenamento non sia indice di problema dati i risultati degli esami
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No non si stia a preoccupare.
Lei ha eseguito una prova da sforzo risultata normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi il fatto che le ho avvertite ma non sono state considerate dal cardiologo sono indice di benignità ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se il cardiologo non le ha viste vuole dire che non ne ha avute
Non penso che abbia un cardiologo cieco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
No Vabbene certo, anche se mi sembra un po’ strano averla totalmente immaginata magari era causata da reflusso, non so.