Risonanza magnetica cuore

Buongiorno
Vorrei sottoporre alla Vs.
cortese attenzione il referto di una RM CUORE per un Vs.
cortese parere:

RM CUORE (SENZA E CON CONTRASTO)
CINE RM CUORE
ANGIO RM DISTRETTO TORACICO
Raccordo anamnestico: cardiopatia ischemica cronica con pregressa PTCA+stent su CX
media; recente ablazione di FA; portatore di Loop Recorder.

Quesito clinico: valutazione per dilatazione atrio-ventricolare.

Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto (Gadovist, 15 ml ev).

Situs solitus.
Levocardia.

Concordanza A-V e V-A.
Ritorni venosi regolari.

Ventricolo sinistro ai limiti superiori della norma per dimensioni e spessore parietale.
Discinesia
contrattile del SIV.
Alterazione del rilasciamento diastolico.
Contrattilità globale ridotta (FEVS:
48%).

Ventricolo destro nei limiti per dimensioni, con contrattilità globale valida (FEVD: 55%).

Cavità atriali nei limiti di norma (area atrio destro: 17.64 cm; area atrio sinistro: 23.11 cm).

Lieve IM e IT.

Stria di LGE subendocardica-intramiocardica al SIV medio-basale (pattern non ischemico).

Area di LGE intramiocardica in sede giunzionale posteriore (pattern non ischemico).
Area di
LGE subendocardica-intramiocardica alla parete inferiore basale del VS (pattern ischemico).

Non versamento pericardico.

Aorta toracica ascendente ai limiti superiori della norma (diametro massimo: 39 mm circa).

Arteria polmonare di calibro e decorso regolari.

LEFT VENTRICULAR VOLUME RESULTS
METHOD: SHORT AXIS/3D
ED Volume: 141.68 ml; ED Volume/BSA: 68.60 ml/m; ES Volume: 73.71 ml; ES Volume/BSA:
35.84 ml/m; Stroke Volume: 67.98 ml; Stroke Volume/BSA: 33.06 ml/m; Ejection Fraction:
48%; LV mass ED: 130.93 g; LV mass ED/BSA: 63.82 g/m; LV mass ES: 130.33 g; LV mass
ES/BSA: 63.77 g/m.

RIGHT VENTRICULAR VOLUME RESULTS
METHOD: SHORT AXIS/3D
ED Volume: 137.11 ml; ED Volume/BSA: 66.43 ml/m; ES Volume: 61.23 ml; ES Volume/BSA 29.14 ml/m; Stroke Volume: 76.00 ml; Stroke Volume/BSA: 36.29 ml/m; Ejection Fraction:
55%; LV mass ED: 30.16 g; LV mass ED/BSA: 14.21 g/m; LV mass ES: 31.21 g; LV mass
ES/BSA: 15.45 g/m.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi a lei con un loop recorder le hanno eseguito una RM?

a che fine?
se avessero dovuto valutare una eventuale ischemia da sforzo dopo gli stent sarebbe bastata una scinti da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
La risonanza magnetica era stata programmata prima dell'ablazione cardiaca e l'impianto di loop-recorder.
Siccome ho molti disturbi ( extrasistole ventricolari frequenti, discordanze dimensioni atrio sx in diverse ecografie fase iniziale di cardiopatia dilatativa) allora il medico di base mi ha consigliato di eseguirla ugualmente.
Questa mattina quando ho ritirato il referto il Radiologo mi ha parlato di LGE di dubbia interpretazione.
Le chiedo la cortesia di rispondermi con un suo parere.
Gli lo chiedo veramente per piacere perché mi sono sempre fidato delle sue risposte.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Grazie ugualmente per aver ignorato il mio consulto.
La mia stima nei Vostri confronti resta comunque immuimmuta.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
* immutata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno:
Ripropongo il quesito del 23 Marzo 2021 dove il Dott. Cecchini a cui và tutta la mia stima non ha risposto.
Siccome la visita Cardiologica è programmata per fine Maggio è possibile avere un parere di qualche altro Vs. Cardiologo ?

Paziente maschio di 65 anni con BBSX

RM CUORE (SENZA E CON CONTRASTO)
CINE RM CUORE
ANGIO RM DISTRETTO TORACICO
Raccordo anamnestico: cardiopatia ischemica cronica con pregressa PTCA+stent su CX
media; recente ablazione di FA; portatore di Loop Recorder.
Quesito clinico: valutazione per dilatazione atrio-ventricolare.
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto (Gadovist, 15 ml ev).
Situs solitus. Levocardia.
Concordanza A-V e V-A. Ritorni venosi regolari.
Ventricolo sinistro ai limiti superiori della norma per dimensioni e spessore parietale. Discinesia
contrattile del SIV. Alterazione del rilasciamento diastolico. Contrattilità globale ridotta (FEVS:
48%).
Ventricolo destro nei limiti per dimensioni, con contrattilità globale valida (FEVD: 55%).
Cavità atriali nei limiti di norma (area atrio destro: 17.64 cm ; area atrio sinistro: 23.11 cm ).
Lieve IM e IT.
Stria di LGE subendocardica-intramiocardica al SIV medio-basale (pattern non ischemico).
Area di LGE intramiocardica in sede giunzionale posteriore (pattern non ischemico). Area di
LGE subendocardica-intramiocardica alla parete inferiore basale del VS (pattern ischemico).
Non versamento pericardico.
Aorta toracica ascendente ai limiti superiori della norma (diametro massimo: 39 mm circa).
Arteria polmonare di calibro e decorso regolari.
LEFT VENTRICULAR VOLUME RESULTS
METHOD: SHORT AXIS/3D
ED Volume: 141.68 ml; ED Volume/BSA: 68.60 ml/m ; ES Volume: 73.71 ml; ES Volume/BSA:
35.84 ml/m ; Stroke Volume: 67.98 ml; Stroke Volume/BSA: 33.06 ml/m ; Ejection Fraction:
48%; LV mass ED: 130.93 g; LV mass ED/BSA: 63.82 g/m ; LV mass ES: 130.33 g; LV mass
ES/BSA: 63.77 g/m .
RIGHT VENTRICULAR VOLUME RESULTS
METHOD: SHORT AXIS/3D
ED Volume: 137.11 ml; ED Volume/BSA: 66.43 ml/m ; ES Volume: 61.23 ml; ES Volume/BSA 29.14 ml/m ; Stroke Volume: 76.00 ml; Stroke Volume/BSA: 36.29 ml/m ; Ejection Fraction:
55%; LV mass ED: 30.16 g; LV mass ED/BSA: 14.21 g/m ; LV mass ES: 31.21 g; LV mass
ES/BSA: 15.45 g/m .

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Potrei sapere cortesemente perché nessuno risponde?
Grazie se qualche Gentile Cardiologo mi può dare dei chiarimenti in merito al referto della RM
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
BUONGIORNO
EGR. DOTT. CECCHINI MI PUÒ SPIEGARE IL MOTIVO PER CUI NON RISPONDE AL MIO CONSULTO DEL 26 MARZO 2022 ? HO VIOLATO QUALCHE REGOLA ? OVVERO UNA RISPOSTA MI È STATA DATA MA MI SEMBRA PIÙ UNA POLEMICA. IO CHIEDO CORTESEMENTE UN PARERE IN MERITO AL REFERTO DELLA RM CUORE.
SO PERFETTAMENTE CHE IL VS. TRATTANDOSI DI UN OTTIMO SERVIZIO GRATUITO E COMPETENTE NON ESISTE ALCUN OBBLIGO DI RISPONDERE, MA SE LEI NON VUOL DARMI CHIARIMENTI LO DICA IN MODO CHIARO COSÌ ALMENO SPERO CHE QUALCHE ALTRO CARDIOLOGO POSSA RISPONDERE.

GRAZIE, BUONA GIORNATA
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi evidentemente mi era sfuggita.
La RM mostra una zona di una pregressa lesione miocardica, ecco perche' le avevo consigliato una scintigrafia da sforzo, per evidenziare sono ischemiche sotto sforzo e la loro estensione.
Questo per valutare la opportunità' di una coronrografia

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Cortesemente mi può dire queste diciture riportate sul referto cosa indicano:

Stria di LGE subendocardica-intramiocardica al SIV medio-basale (pattern non ischemico).

Area di LGE intramiocardica in sede giunzionale posteriore (pattern non ischemico).

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già' risposto, probabilmente ha avuto una miocardite chissà' quando

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Sono riuscito ad anticipare il controllo cardiologico previsto per Maggio di cui vorrei allegare il referto per un suo parere in merito.

Anamnesi:
Età 65 anni

Fattori di rischio cardiovascolare: ipertensione arteriosa; dislipidemia; pregressa abitudine tabagica; diabete mellito

Storia cardiologica: pregresso STEMI nel 2009, quando veniva sottoposto a PTCA su Cx; per precordialgie da sforzo e comparsa di blocco di branca sinistra ripeteva coronarografia che mostrava lieve restenosi intrastent su Cx e stenosi critica di PL di CDx di piccolo calibro.
Nel 2021 veniva sottoposto ad ablazione di FA dopo alcolizzazione vena settale.
Impianto di loop-recorder.
Nega angor, riferisce riduzione della capacità funzionale dopo incremento ponderale, nega dispnea significativa. Ha eseguito di recente RM cuore con evidenza di piccole aree di DE di significato non ischemico nel contesto di lieve disfunzione globale (FE 48%).

Terapia incorso:
Eliquis 5 X 2
Tripliam 10/5 mg
Dilatrend 25 X 2 Cbolecomb 20/1O
Xatral
Eskim X 3

Reca in visione: ECO HoIter 24 ore con 505 BEV (<I%), monomorfi. Non episodi di FA

Esame obiettivo:
Attualmente asintomatico per angor, dispnea e palpitazioni. Euvolemico.
ROA: n.d.p.
ROC: attivita cardiaca ritmica, toni validi, pause libere
ROT: FVT normotrasmesso, MV fisiologico su tutto l'ambito
130/80 mmHg
ECG: ritmo sinusale FC 58 bpm. Blocco di branca sinistra completo.

ECOCAD IOGRAMMA: ventricolo sinistro ipertrofico di normali volumi con lieve disfunzione
contrattile globale (FE 48%) e spiccata dissinergia settale. Atrio sinistro lievemente ingrandito,
sezioni destre nei limiti. Valvola aortica normofunzionante. Lievi rigurgiti mitralico e tricuspidale. PAPs stimata nei limiti. Bulbo aortico e aorta ascendente nei limiti nei tratti esplorabili. Non wrsmJeDro pericardico.

ECO-TSA: A SIN lieve ispessimento miointimale in assenza di placche emodinamicamente significative
A DX piccola placca calcifica non determinante stenosi significativa

Indicazioni diagnostiche e terapeutiche:
Cadiopatia ischemica cronica in follow-up. Asintomatico per angor (CCS O, NYHA I-II), nel 2015 residua malattia di PL di CDx di picco calibro mai indagata con test funzionale (BBsn).
Utile esecuzione di angio-TAC coronarica.

Per la storia di edema dell'ugola, si consiglia di sostituire TRIPLIAM con GIANT 40/5 mg 1 cp. ore 12.00.

Utile un conrollo periodico dei valori di pressione arteriosa (PA ottimale 130/80 mmHg) e dei
valori sierici di tnmsaminasi, creatinina glicemia, elettroliti (Na, K, Ca, Cl), emocromo con formula, CK totali e frazionato, PROFILO LIPIDICO completo.

Si consiglia di eseguire una dieta equilibrata con attento controllo dell'apporto di grassi e carboidrati
< 70 ma/di) e limitando il consumo di carni rosse e insaccati. Limitare al massimo i dolci.
Si consiglia di limotare il consumo di sale nella dieta.
Grazie per una risposta.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno
Posso attendere ancora per una cortese risposta?
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha una modesta riduzione della funzione ventricolare sinistra, come dimoistrava la RM, probabilmente dovuta ad una pregressa miocardite, oltre che al problema ischemico del suo cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini.
Buona giornata