Domanda correlazione sterno cuore

Salve dottori, chiedo un consulto in quanto la mia situazione mi sta leggermente esasperando, vorrei quindi ulteriori pareri sul da farsi.

E' ormai diversi mesi (4 o 5) che provo un dolore esattamente al centro dello sterno, che in principio era situazionale, ovvero non si presentava sempre durante la giornata, dopodiché si è cronicizzato, poiché testardo come sono, ho continuato a sforzarlo, allenandomi in palestra, in più se si conta che io sono estremamente ipocondriaco ed ansioso, il tutto sicuramente ha fatto degenerare la situazione.

Quindi, escluse le cause organiche (ho eseguito le seguenti visite: elettrocardiogramma, ecocardiogramma, test da sforzo, analisi del sangue, enzimi del sangue, esami alla tiroide ed rx torace due proiezioni - tutto negativo), mi reco dalla Reumatologa, la quale dopo aver provato con una terapia a base di farmaci, questi non avendo avuto effetto, siamo passati da circa 3 settimane alle punture, a base di cortisone ed antinfiammatori - siccome anch'esse non stanno sortendo effetto, sotto consiglio della stessa eseguo la Risonanza magnetica, ed il referto è il seguente:

"Lievi irregolarità delle superfici ossee affrontate alla sincondrosi tra manubrio e corpo sternale, con accenno a piccola erosione sul margine prossimale del corpo in paramediana destra e sfumate manifestazioni di edema osteomidollare sui versanti sternali affrontati, maggiormente nel corpo.

Lieve disomogeneità di segnale si estende alle contigue articolazioni sterno-costali della Il costa e apparentemente in minima misura alla giunzione condro-costale della Il costa
stessa, bilateralmente.

Nel complesso il quadro può essere compatibile con un'alterazione osteocondritica sternale e costo-condritica, a tipo sindrome di Tietze, da valutare in ambito reumatologico.

"

La mia domanda a questo punto è: che margini ho di miglioramento astenendomi completamente dall'attività fisica?

perchè effettivamente noto che non facendola, un po' miglioro.

Poi, è normale che da qualche settimana il dolore si sia irradiato al braccio sinistro?

in un punto particolare, non in tutto il braccio.

Consigliate qualche tipo di antinfiammatorio per arginare il dolore?

qualcuno ha già avuto esperienze analoghe?

potrò mai tornare alla vita di prima senza dolore?

che ruolo gioca la mente ansiosa in tutto questo?

Grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono banali sintomi osteomuscolari.
SI astenga per un po' dall'attivita' fisica.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso