Ipde 5 e cuore

Buongiorno, per maggiore chiarezza allego referto Andrologo
Il paziente inviato per deficit erettivo e inoltre "da sempre" sensazione di
compressione a carico del pene in posizione seduta o prona
In anamnesi: obesità dall''adolescenza, per cui è seguito presso Unità di
Endocrinologia.
Ultima relazione terminata 2 anni fa durata 5 anni con donna
di 24 anni.
1 figlia di 3 anni.
Ex fumatore da 8 anni (5 sigarette/die), astemio.

In terapia con Tavor, allopurinolo, Brindellix
La sensazione di compressione a carico del pene è presenta dall''età
infantile,
Deficit erettivo comparso dopo l''interruzione della relazione terminata 2 anni
fa e riscontrato in incontri occasionali, selettivo.
Il disturbo si presenta con
ogni tipo di stimolo con erezioni non adatte alla penetrazione o utili alla
penetrazione anche se meno rigide.
1 incontro al mese circa.
Libido ridotta.

Erezioni valide al risveglio, con stimoli visivi, con autostimolazione con
orgasmo in erezione.
Mai uso di iPDE5.

EO genitali esterni: testicoli normotonici, normotrofici, glande coperto da
prepuzio elastico, non fibrosi dell''asta, frenulo modestamente breve e fibroso
(riferito dolente in erezione).

Durante l''attività sessuale riferita assente la sensazione di compressione a
carico del pene.

Si conclude per deficit erettivo su prevalente o esclusiva base psicogena.

Si danno consigli comportamentali; eventuale uso incostante di iPDE5...
Si consiglia infine consuleza psicosessuologica
L''e.
o. non documenta fibrosi dell''asta pertanto si riconduce la riferita

Questi farmaci indicati possono essere pericolosi per il cuore?
Possono provocare aritmie?

Ve ne sono molti di questi farmaci, qual è il meno rischioso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente.
Anzi sono amici del cuore: possono dare eventualemnete un lieve aumento di frequenza, ma vengono impiegati per curare l'endotelio, cioe' lo strato di cellule piu' interno delle arterie

Sono sconsigliati solo in poche poatologie cardiache (stenopsi aortica, miocardiopatia ipertrofia ostruttiva, angina pectorios, scompenso..)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
la ringrazio della risposta, ovviamente li userò solo se non riuscirò a sbloccarmi psicologicamente. le auguro buona giornata!