cuore

dottore salve le volevo chiedere siccome sono molto pauroso ho avuto il covid 2 mesi fa piu soffro da settembre 2019 di ansia e ho avuto attacchi di panico per tutto il 2020 tanto che poi ho iniziato una cura verso luglio 2020 per un anno fino al 2021 con alprazolam (30 gocce inizialmente poi mano a mano ho scalato) e paroxetina 20 mg poi adesso da quasi un anno non avevo preso piu niente fino a che non mi è venuto il covid ed ho fatto la cura per il covid ma da dopo il covid sto di nuovo male ed ora il dottore mi ha detto di prendere di nuovo le gocce di alprazolam almeno una 10 di giorni e ne prendo 10 al giorno..., soffro anche di stomaco ho preso diversi medicinali per far passare i fastidi ma non hanno avuto effetto.
volevo chiederle siccome ho fatto milioni di ecg... nel 2020 avevo quasi sempre ecg con un qtc di 370-390 mentre quelli di quest anno sono piu alti da 397 a 417 volevo chiedere se puo essere dovuto ai farmaci che ho preso un anno fa o al covid... e se i valori del qtc possono di nuovo scendere o col passare del tempo aumenteranno e un altra cosa dottore, nel elettrocardiogramma ci sono tanti qtc (qtch, qtcb, qtcf) che differenza fa tra questi 3?
grazie in anticipo scusi...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

si tranquillizzi

ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
pero dottore posso continuare a prendere alprazolam non rischio che mi aumenti il qt? un altra cosa scusi il disturbo ma qtch qtcf qtcb a quale bisogna attenersi? e delle volte in alcuni ecg ho avuto un qrs fino a 122 ms ma la maggior parte delle volte è minore di 100 è normale?.. il qtc puo darsi sia aumentato per via delle cure che ho preso ? o sono dati che cambiano sempre? siccome poi ultimamente sto piu in ansia ho paura... mi sta tornando l'ansia che avevo lo scorso anno... perchè vedendo che il qtc aumenta ho paura sia per farmaci o quant altro e che magari ora sia aumentato. grazie mille dottore per la risposta veloce
[#3]
dopo
Utente
mi scusi dottore se mando un altro messaggio è che sono in ansia e non so se continuare a prendere le gocce piu questa ansia mi ha aumentato di nuovo l 'aria nello stomaco e mi sento sembra che risale e mi da una sensazione di compressione forte nell esofago, volevo sapere le medicine e in tutto questi anni di problemi il qrs che è a volte era sopra a 100 e non mi è stato detto nulla ma che la maggior parte delle volte è al di sotto e il qtc che mi è aumentato in questi anni sono aumentati per medicine e ansia? o puo variare? e tornera piu basso?
[#4]
dopo
Utente
dottore questi giorni faccio molti sforzi nonostante fastidi di stomaco e somatizzazioni di emozioni e ansia, ed ho dopo lo sforzo in questo momento il cuore che va veloce poi rallenta poi torna velocissimo cambia sempre frequenza non so se è un aritmia o solo un problema legato allo sforzo stomaco e ansia ho anche preso delle gocce mi devo preoccupare o queste cose sono innocue per il cuore e non sono aritmie? grazie mille