Ipertrofia ventricolare sinistra, è possibile sia un errore dell' ecg? in quanto tempo si sviluppa?

Salve, ad inizio 2020 ho fatto dei controlli al cuore e vari controlli al sangue / organi ecc.
per controllare se l'ipertensione di cui soffro avesse causato problemi, feci più ecocardio / ECG, risultò tutto nella norma
Ora a distanza di 2 anni quasi (dicembre 2021) tramite un ECG nel reparto covid del mio ospedale è risultata la dicitura (possibile ipertrofia ventricolare sx)
Possibile si sia sviluppata in maniera così marcata in 1 anno e mezzo?
Mercoledì ho un ecocardio per controllare meglio, è possibile che l ecg a volte sia meno affidabile e dia valori non giusti sull ipertrofia?
O è sicuro al 100% e devo rassegnarmi, che l ecocardio sia solo una visita per controllare la gravità?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L ecografia è molto più accurata dell ecg per valutare una eventuale ipertrofia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi se c è scritto "possibile ipertrofia" non è sicuro ci sia, magari possono dipendere da altro i valori o c è stato solo un innalzamento temporaneo dovuto ad altro non so