Sono ossessionato dalla misurazione della pressione arteriosa

Buonasera cari dottori e dottoresse allora e dal 2016 che ho costantemente l ossessione di misurare la pressione arteriosa a periodi la minima varia da 70 a 85 e a periodi da 90 a 95 sono un tipo ipocondriaco a ogni minimo dolore penso al peggio... ho effettuato analisi a gennaio tutte nella norma apparte leggermente colesterolo e trigliceridi sopra il range il medico dice di stare tranquillo di fare un po di attività fisica e un po di dieta ma la cosa che mi preoucupa di piu e che dall estate scorsa ho iniziato a soffrire di vertiggini e sbandamenti che durano per qualche secondo ma che sembrano passare con l assunzione di alprazig io non vorrei che peró me le abbiano causate proprio le gocce questi effetti collaterali... aspetto una vostra risposta spero di essere stato chiaro anche se il mio italiano non e dei migliori... buona giornaga...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei ha ossessione di misurarsi la pressione e questa ha valori normali ha bisogno di uno psicoterapeuta e non di un cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini lei ha ragione e ne sono pienamente consapevole...non so perche ho questa osessione,quando sento le orecchie calde e un po di mal di testa dietro alla nuca penso subito alla pressione,allora la misuro mi agito e la minima la trovo tra i 90 e i 95 per poi dopo una mezzoretta scendere anche a 109/75 proprio come e successo una mezzora fà..ma la cosa che mi preoucupa sono queste veriggini/sbandamenti che mi vengono per qualche secondo nell arco della giornata che il medico di base attribuisce all ansia e alla mia ipocondria...se fosse qualcosa di serio dall estate scorsa ad oggi e dalle analisi eseguite a gennaio qualcosa sarebbe uscito fuori?? Grazie per la sua attenzione
[#3]
dopo
Utente
Lei dice che questi sbalzi di pressione non sono pericolosi?? Mi creda dottore ho 31 anni e gli ultimi 5 li ho passati nel panico piu totale con l ipocondria...prendo alorazig facevo la cura ma ora le prendo solo al bisogno....lei pensi che queste vertigginine capogiri sono causati dall ansia???