Pressione alta e tachicardia

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, circa 1 settimana fa ho riscontrato durante una visita con il mio medico curante una pressione 100/145, con anche una modesta tachicardia 100bpm a riposo.

Ho effettuato esami emocromo, tiroide, urine, ed è tutto nella norma, ho eseguito un holter pressorio 2 giorni fa, che ha dato come risultato:
Pressione sisto-diastolica media 24h: 116/74
Pressione sisto-diastolica diurna media: 122/78
Pressione sisto-diastolica media notturna:
95/56
Frequenza cardiaca media: 87bpm
Conclusioni:
Normali valori di pressione sisto-diastolica media normale carico pressorio sisto-diastolico- elevata variabilità sisto-diastolica- normali valori pressione differenziale media, elevati valori Frequenza cardiaca media
La mia domanda è:
Nonostante l'holter pressorio, abbia rilevato secondo un calcolo media dei valori pressori normali, ci sono stati frequenti momenti della giornata in cui ho avuto dei livelli pressori alti, es:
Ore 9: 128/91, Ore 10:15: 92/136
11:45: 93/143 , orari in cui ero a lavoro (lavoro d'ufficio al computer seduto)

O addirittura c'è stato un calcolo della pressione in un momento in cui stavo camminando dopo mangiato ed ero con la mascherina in un ipermercato, dove la pressione è arrivata addirittura a: 161/132
Dopo 15 min: 91/175
Vorrei capire se nonostante l'esito dellholter pressorio escluda l'ipertensione, questi momenti in cui ho avuto questi picchi della pressione possano dubitare comunque una ipertensione.

Ecg perfetto
Come sintomi ho quasi sempre tachicardia, una sensazione di dispnea come se mi mancasse l'aria e mi occorre fare dei grossi inspiri.
Ho notato che mi basta correre pochissimo o camminare velocissimo e ho già i battiti altissimi, come corro o salgo le scale ho subito un grosso affanno.

Sono 1.77 per 73 kg, ho una massa grassa normale, 17% non fumo non bevo, come esercizio fisico mi sono sempre allenato sia a corpo libero sia con i pesi.
Ho avuto il covid a gennaio.

Vorrei capire se posso stare tranquillo o sono a rischio di ipertensione.

Pressione quando mi è stata misurata in farmacia dalla farmacista ha sempre misurato una minima sui 90, al pronto soccorso giorni fa avevo la minima a 104
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzi tutto il valore 161/132 e' sicuramente un errore della macchina.

Per il resto lei ha dei valori medi del tutto normale.
La sua variabilita' dei valori pressori e' legata alla sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso