Pericardite recidivante?

Buonasera a tutti i cardiologi.

Dopo un anno esatto dalla scomparsa esatta della sintomatologia dolorosa.
da pleuropericardite...da un paio di giorni ho avuto dei fortissimi dolori dovuti a una brusca abbassamento della temperatura e frescata.
Ho eseguito l ecocuore dopo due giorni con una sintomatologia dolorosa alle spalle al collo e quando mi sdraiavo questo è il seguente referto
Finestra acustica:sufficiente per definizione diagnostica
Pericardio minimo scollamento cronico organizzato a livello del tetto dell' atrio destro e della parete libera del ventricolo dx come da pregressa pericardite, aspetto lievemente iperriflettente del pericardio non segni di impegno emodinamico
Ventricolo sinistro normali diametri endocavitari DTD 44 mm DTS 26 mm normali spessori parietali Sivd 10 mm PPD 10 mm.
assenza di anomalie della cinetica globale e segmentaria
Funzione sistolica normale (FE 65%)
Pattern doppler transmitralico normale
Ventricolo destro nei limiti per dimensioni vdx 30 mm cinetica e funzione (tapse 24 mm)
Normali dimensioni di bulbo aortico 30 mm aorta ascendente 32 mm
Atrio sinistro nei limiti per dimensioni.

Valvola mitrale normale escursione Sisto diastolica nei lembi.
minimo rigurgito.
valvola aortica:valvola tricuspide, lieve insufficienza 1+/4+.
non accelerazione del flusso transvalvolare.

Valvola tricuspide lieve insufficienza 1+/4+ paps stimata nei limiti.

Valvola polmonare: minimo rigurgito
VCI di normali dimensioni, collassabilita inspiratoria conservata Maggiore 50%
All eco polmonare minimo versamento pleurico

Dunque premetto che il primo episodio risale ad agosto 2020 con tamponamento cardiaco.
pericardiocentesi e toracentesi x versamento pleurico fatto tutti gli esami possibili in un mese di ricovero e stata una polmonite batterica dallo stafilococco hominis.

La cosa che mi preoccupa è che stavo da dio fin ora può una brusca frescata riscatenare tutto?

X ora terapia brufen x 3 mi ha detto la cardiologa che versamento non c e ma potrei essere all inizio.
Mi preoccupa anche il minimo versamento pleurico.

Mi ha detto di fare raggi che non faccio da un po' analisi PCR ves ecc...e poi nel caso anche vedere un pneumologo cosa che ancora non ho fatto in due forse stupidamente visto che e stata coinvolta anche la pleura.

Spero in una vostra risposta e capire se la terapia è giusta e se sono in recidiva?

Quindi nella mia vita potrà sempre capitare che la malattia si ripresenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Solitamente si fa prima una diagnosi e poi una terapia....

Non posso certo vedere le immagini ma quelle immagini sulla parete del ventricolo destro potrebbe essere banalmente grasso epicardico

dosi ves, emocromo ,PCR e soprattutto la troponina HS

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La terapia mi è stata data x la forte sintomatologia dolorosa a schiena collo e quando respiro.mi ha detto la cardiologa che potrei essere all inizio di pericardit visti i sintomi e una febbre fino a 37.8per un giorno
[#3]
Utente
Grasso epicardico non me ne ha parlato la cardiologa
Oddio mi devo preoccupare ancora di più?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
no tutt' altro, il grasso epicardico è di comunque è riscontro durante le,ecografie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buonasera dottore ho ricevuto il risultato delle analisi

Ves 70
PCR 3.70
Leucociti (WBC)7.17
Eritocitri( RBC) 4.10
Emoglobina HB 11.1
Ematocrito HCt 35.1
MCV 85.6
MCH 27.1
MCHC 31.6
RDW 14.5
Piastrine 384
Granulociti neutrofili 67.0
Linfociti 23.0
Monociti 8.6
Granulociti eosinofili 0.8
Granulociti basofili 0.6
Granulociti neutrofili 4.80
Linfociti 1.65
Monociti 0.62
Granulociti eosinofili 0.06
Granulociti basofili 0.04
Acido urico 3.6
Creatinina 0.60
Sodio 140
Potassio 4.3
Transaminasi ossalacetica 18
Transaminasi piruvica 22
Volevo sapere data la PCR un po' alta e il minimo versamento pleurico sono a rischio di recidiva di pericardite ? Sabato ho i raggi al torace e mercoledì vedo un pneumologo.
Le mestruazioni sono abbondanti mi spiego la lieve mancanza di ferro
Spero in una vostra risposta
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Piu' che una RX eseguirei un ecocolordoppler cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
L ho fatto il 6 aprile l ho postato su questa domanda. Sono in terapia con brufen e possibile che si sia formato versamento?la analisi come vanno secondo lei. Ho fissato eco di controllo x il 20
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma come faccio a saperlo mi scusi?
Ripeta l eco e controlli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso