Ipertrofia ventricolare

Buongiorno, vorrei un consulto da parte vostra in quanto sono un pò preoccupato, sono una persona che ha fatto tanto sport, negli ultimi anni solo qualche giro in bici, mi sono sempre controllato in quanto ho storia di infarti in famiglia.
L'unica cosa che negli anni mi è stata riscontrata e solo il prolasso della valvola mitralica, ad ottobre ho fatto la prova sotto sforzo e tutto era nella norma, per controlli di routine che faccio per lavoro nell'elettrocardiogramma mi è stato riscontrato la presenza di onda T difasica in V5-V6, toni cardiaci ritmici pause libere.
Da qui sono andato dal cardiologo per vedere se effettivamente c'è questo problema, Il cardiologo ha riscontrato questo problema ma anche tramite ecocardiogramma un ispessimento del ventricolo sinistro che fino ad ottobre la misura era 12 mm e adesso 13, mi consiglia di mettere l'holter e fare una risonanza magnetica.
I risultati dell'holter sono i seguenti: Ritmo sinusale FC media 64 bmp FCminima 42 bmp FC massima 142, Pause superiori a 2. 5 0, sono stati riscontrati 5 eventi di ectopie ventricolari, con 3 singole VE, 1 coppie VE e 0 Run VE, inoltre si sono avuti 0 eventi di Bigenismo ventricolare e 0 Trigenismo ventricolare.
Gle episodi ectopici Sopraventricolare riconosciuti sono 5, di cui 5 singoli SVE, 0 coppie SVE e 0 RUN SV, gli eventi di Bigenismo Sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 eventi di Trigenismo Sopraventricolare.
Totale minuti episodi ST 145.
Modifica assoluta del tratto ST - 1. 7 mm.
Il più lungo RR è stato1. 4.
Il cardiologo mi ha detto che dobbiamo aspettare la risonanza magnetica per vedere come mai il cuore va in affaticamento, e mi ha detto che al momento posso stare tranquillo.

Non ho particolari problemi di stanchezza e affanno avvolte qualche lieve fitta intercostale forse magari ora faccio più attenzione a tutto l'unica cosa che noto e che i battitti in movimento sono più alti rispetto a prima, poi a riposo scendono verso i 60.
La pressione e ottima è stata monitorata per una settimana consecutiva.
Vi chiedo cortesemente se secondo voi in questo momento posso essere a rischio infarto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' un uomo di oltre mezza eta', non ha niente se non una ipertrofia ventricolare sinistra perche' ha affaticato troppo ed inutilmente il cuore.
Smetta di affaticarlo inutilmente ed in qualche mese od anno la ipertrofia si ridurra'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta celere, in merito vorrei dirle che negli ultimi anni non ho per niente affaticato il cuore o fatto al massimo qualche passeggiata in bicicletta e a ottobre nel test sotto sforzo non si evidenziana nulla di tutto ciò. Secondo lei allora la risonanza la dovrei fare? Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... sono una persona che ha fatto tanto sport,..."

Questo scrive lei, non io...il fatto che ora faccia "qualche giro in bici" Significa poco.

Poi scrive:

"a ottobre nel test sotto sforzo non si evidenziana nulla di tutto ciò.".... all' ECG sotto sforzo non si puo' evidenziare alcun a ipertrofia, essendo una valutazione anatomica.

Con 12-13 mm di spessore non necessita certo di una RM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.