Palpitazioni frequenti ed extrasistoli ventricolari

Buonasera,
scrivo in quanto, ormai da diversi anni, ho molto frequentemente una sensazione di palpitazioni nell'arco di tutta la giornata.
Per questo motivo mi sono recato dal medico, il quale mi ha fatto fare Holter ECG, dove si rileva la presenza di 2140 extrasistoli ventricolari nell'arco della giornata.

Dopo questo esame, mi è stato fatto fare il test da sforzo e nel referto c'è scritto "Test da sforzo negativo per ischemia miocardica inducibile.
Extrasistoli ventricolari e sopraventricolari".

Alla visita successiva all'ecografia non sono state evidenziate anomalie, tuttavia il medico cardiologo mi ha suggerito, a completamento diagnostico, di fare una CardioRM con mezzo di contrasto, che ho fatto.
Di seguito riporto il referto:

Ventricolo sinistro: volumi nei limiti della norma, volume telediastolico 137 ml (indicizzato 61 ml/m2), volume telesistolico 60 ml (indicizzato 27 ml/m2); stroke volume 77 ml (indicizzato 34 ml/m2); portata ventricolare sinistra 7.1 l/min; indice cardiaco 3.2 l/min; funzione ventricolare sinistra nella norma, FE 56%; cinetica regionale: nella norma; massa ventricolare sx nei limiti della norma.
Spessori parietali: setto basale 13 mm, parete laterale 12 mm.

Ventricolo destro: volumi nei limiti della norma, volume telediastolico 170 ml (indicizzato 78 ml/m2), volume telesistolico 85 ml (indicizzato 39 ml/m2); stroke volume 85 ml (indicizzato 39 ml/m2); funzione ventricolare destra conservata, FE 50%; Cinetica regionale: sfumata ipocinesia della parete libera media, di aspecifico significato.

Caratterizzazione tissutale miocardica: sequenze BB scarsamente diagnostiche per numerosi artefatti.
Nelle sequenze tardive dopo somministrazione di mdc, limitatamente alla presenza di artefatti, non riconoscibili aree di enhancement di significato patologico.

Conclusioni: Volumi e funzione sistolica biventricolare conservati.
Lieve ipertrofia concentrica dei segmenti basali del VS.
Aspecifiche atipie della cinetica segmentaria della parete libera ventricolare destra.
Non aree di enhancement tardivo del miocardio di significato patologico.
Fisiologica origine delle coronarie dalla radice aortica.

Ho già prenotato una visita dal cardiologo per portare questi risultati, tuttavia mi è stata data tra qualche settimana.
Per questo vi scrivo per chiedere, tenendo conto degli esami effettuati, se le extrasistoli che percepisco possano essere considerate "benigne" oppure espressione di una patologia sottostante.
Grazie.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La RM che ha eseguito esclude patologie tranne una lieve ipertrofia ventricolare sinistra . Forse ha praticato molto sport.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
In realtà non pratico attività sportiva da diversi anni e comunque l'ho sempre praticata poco e mai a livelli agonistici. Devo dire tuttavia che, nonostante oggi sia normopeso, in passato ero in una condizione di obesità (sono arrivato attorno ai 110 Kg), sviluppando per diversi anni una condizione di ipertensione essenziale di grado 1, regredita a seguito della normalizzazione del peso.
Potrebbe l'ipertensione passata spiegare lo sviluppo della lieve ipertrofia ventricolare sinistra?

Grazie

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
CERTAMENTE SI

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso