Ipertrofia ventricolare sinistra

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedervi un consulto.

Giovedì devo eseguire un intervento di mastoplastica additiva con sedazione profonda e a tal fine mi hanno richiesto di eseguire un elettrocardiogramma.
Il problema è che tra i risultati emerge un ritmo sinusale con possibile ipertrofia ventricolare sinistra.

Io peso 62 kg per 1.62m di altezza e ho 25 anni, ho misurato questa mattina la pressione ma è lievemente bassa, non fumo e non consumo abitualmente alcolici.

Volevo chiedervi da cosa potrebbe dipendere e se è una cosa grave soprattutto ai fini dell'intervento, nello specifico se è il caso di rimandarlo per avere ulteriori accertamenti o se è una cosa che non lo influenza
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' l ECG non e' affidabile nella diagnosi di ipertofia ventricolare sinistra, dipendendo anche dalla costituzione fisica (torace esile)
L' esame principe per valutare una eventuale ipertrofia e' l'ecocolordoppler cardiaco (che tra l'altro sarebbe sempre opportuno eseguire prima di ogni intervento chirurgico di una certa entita')

Se vuole mi puo' inviare l' ECG alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso