Sertralina e stanchezza/palpitazioni

Buongiorno,
volevo un parere sulla sertralina ed i suoi effetti collaterali.

Da un paio di mesi sono in cura per ansia e attacchi d'ansia che mi sono venuti per un dolore al petto costante per mesi che mi ha preoccupato perchè insorto dopo vaccino e con tutto quello che leggevo l'ho associato a quello visto che non si capiva dopo lastre ecc.
Poi risolto poi grazie ad un massoterapista.

Premetto che quando ho qualcosa non di definito vado in crisi e ci penso sempre.
Ho 51 anni e prima di adesso avevo preso per 5 anni cymbalta 30mg x ansia e attacchi di panico...
Poi due anni senza nulla dove sono stato bene ed ora sono qui.

Il medico psichiatra, nuovo perchè mi sono trasferito, mi ha detto che per me è più indicata la sertralina e mi ha fatto prendere 25mg x 10gg, poi 50 x 5 settimane e ora sono a 75mg da 4 settimane.

Come effetto collaterale ho avuto solo un gran sonno e spossatezza (avuta anche con cymbalta) e un calo di desiderio.

Gli effetti positivi ci sono, non ho più ansia e non rimurgino più come prima.

Sto affiancando alla cura anche psicoterapia.

La domanda è, l'ansia ecc è sparita ma con essa parte della mia energia.
Io ero uno che andava a destra e manca, adesso spesso sono stanco.
Centra la sertralina?

Altra cosa... prima della cura avevo anche a volte tachicardia ecc, adesso, soprattutto dopo i pasti ho le palpirazioni pur avendo battito 60/70.
Per sport ho fatto ECG, eco, e sotto sforzo e il cuore è a posto.

Ovviamente sto lavorando sull attenzione che metto su di me ma ammetto che per ora faccio fatica mentalmente a far finta di nulla...

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
L ' astenia potrebbe essere messa in relazione alla sertralina, le palpitazioni ( dopo gli esami cardiologici del caso ) mi più facilmente in relazione ad un residuo della sua sintomatologia ansiosa. In questi casi si deve fare un bilancio dopo un po di tempo del rapporto costo benefici.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e ne approfitto per chiedere se l astenia è un effetto che poi sparisce o no. Oppure vuol dire che la dose è alta x me. Leggevo che l antidepressivo dovrebbe dare energia visto che toglie il consumo dell ansia. Se non sospendo il farmaco (prima stavo male e non vorrei), posso fare qualcosa x risolvere questi problema?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho effettuato la visita con psichiatra e mi ha riportato la sertralina a 50mg perchè secondo lui il mio problema è da risolvere con la psicoterapia. Mi lascia comunque una copertura per ridurre l'ansia fino a settembre.

Ho chiesto se la sertralina provoca astenia e mi ha detto assolutamente di no, al massimo sonnolenza (io invece penso tutte e due) e poi sulle palpitazioni mi ha risposto che sono io che somatizzo.

A parte l'astenia, le palpitazioni ci sono scritte come effetto collaterale anche se non comune, non possono quindi dipendere dal farmaco?

Io andrò avanti con la psicoterapia in quanto mi scatta ansia ecc quando fisicamente non sto bene su qualcosa di ignoto amplificando il sintomo.

Grazie