Ipertrofia ventricolare sinistra e bodybuilding

Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 26 anni, alto 185cm, peso 80kg e sono circa 4 anni che pratico pesistica in palestra.
Nell’ultimo periodo mi sono intestardito sulla salute del cuore e sono andato a fare una visita cardiologica di controllo e analisi del sangue.
Analisi perfette, mentre sull’ECG viene riportato possibile ipertrofia ventricolare sinistra, mentre sulla dicitura dell’ecocardiogramma è riportato ventricolo sinistro di normali dimensioni (47mm) e funzione (Fe55%).
La mia domanda è questa: continuando a fare pesi il rischio di morte cardiaca improvvisa è alta?
Se si sviluppa in ipertrofia ventricolare sinistra questa può rientrare nella normalità a lungo andare se si sospende l’attività di palestra?
Dopo aver visto vari casi nello sport professionistico mi sono fissato su questa cosa e voglio valutare se è il caso o meno di continuare a fare questo sport o di cambiare stile di vita.
Ovviamente se così sarà valuterò anche insieme al mio nutrizionista l’alimentazione e l’attivitá migliore e più salutare per me.
Inoltre ci tengo a dire che non assumo integratori come amminoacidi proteine creatina o cose varie, poiché la mia nutrizionista non me le ha mai consigliate.
Grazie mille in anticipo e buona domenica a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La ipertrofia ventricolare sinistra e' linearmente correlata con il rischio di morte improvvisa.
Non so i l valore dello spessore del suo setto interventricolre e della parete posteriore, anche se dovrebbero essere indicati ne referto.

Detto questo la pesistica e' il peggiore sport anche per il cuore piu' sano

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cecchini. Possibilmente si può avere un link o un testo di letteratura scientifica che spieghi in modo più dettagliato quello che ha detto? La ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo

Brauwlad A textbook of cardiovascular Medicine
Hurst- The heart
Katz: fisiopatologia cardiovascolrare
A.Barsotti F.L. Dini: Trattato di fisioptaologia cardiovascolare

Dubito che lei non avendo studiato Medicona possa trarne qualcosa.
Ad ogni modo lei ha chiesto ed io le ho fornito i dati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Qualcosa di medicina ho studiato essendo laureato in una professione sanitaria, spero di capire qualcosa. Intanto la ringrazio. Dopo di che volevo chiederle un parere su questa meta-analisi https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/01.cir.101.3.336?url_ver=Z39.88-2003&rfr_id=ori:rid:crossref.org&rfr_dat=cr_pub%20%200pubmed

Invece dell’allenamento con i pesi quale sport consiglierebbe? La corsa va bene?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quello studio conferma cio che le ho detto.
Gli sport di durata , che comportanto sforzi intensi e prolungati inducono ipertrofia.
L'uomo e' fatto per camminare , nuotare e coltivare la terra.
Nessuna animale compie sforzi se non per mangiare , non essere mangiare o lottare.
Oppure compie sforzi enormi ma per motivi riproduttivi (come le rondini che dall'europa volano in Etiopie per nidifciare, i salmoni che fanno chilometri sontro corrente per depositare le uova in zone dove non ci sono pesci predatori)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gli sport di durata , che comportanto sforzi intensi e prolungati inducono ipertrofia.
Fare un’ora di palestra 3 volte a settimana senza fare pesi troppo eccessivi rientra in quella categoria o no?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Palestra le fa bene, ma camminare le farebbe meglio, usare la bici all'aria aperta..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Va bene Dottore. Cercherò di evitare sforzi eccessivi in palestra e di aumentare l’utilizzo di bici e fare camminate. La ringrazio per la disponibilità e per la professionalità. Buon lavoro e buona settimana