Ipertrofia ventricolare

Buongiorno.

Maschio, 44 anni.

A Febbraio 2022 eseguo tutti i test di accertamento per ipertensione quali: ECG, Ecocolor doppler, TSH tiroide, Test da Sforzo, Holter pressorio H24.

Al termine dell'iter diagnognico: inizio cura con Omesartan 20 mg e Iperten 10 mgg per ipertensione.

Premetto che Ecocol doppler segnalava:
Ecocardiogramma M e 8 -mode
POL M0-7.SA/4
-Ventricolo sinistro con dimensioni nella norma; pareti e setto normotrofici, normocinetici; FE 64%.

-Ventricolo destro con dimensioni nella norma; segmenti evidenziabili normoci netici.

-Atrio destro con dimensioni nella norma; atrio sinistro con dimensioni nella norma.

-Valvola aortica, mitrale, polmonare e tricuspide nella norma.

-Aorta ascendente e arco aortico con diametri nella norma.

- Normale collasso della vena cava inferiore
Color Doppler
-Normali velocità dei flussi rilevati.

-Fisiologico rigurgito tricuspidale.

-Non shunt.

-Rapporto E/A trans mitralico nella norma.

Conclusioni
-Reperti ecografici e flussimetrici nella norma.

Test ergometrico condotto al cicloergometro a carichi crescenti di 30W ogni 2 minuti e sospeso per
raggiunta FMT a 150 W.

PA basale:130/90
PA max: 180/90
FC max:152
FCmax/FC max teorica: 86%
DP: 27360
Pz asintomatico per tutto il test.

Non segni ECGrafici suggestivi per ischemia.

Non aritmie.

Risposta pressoria nella norma

Ora, Giugno 2022, per controllo di ruotine presso associazione di volontariato alla quale sono iscritto ECG rileva:

Ipertrofia ventricolare sx con anormalità di ripolarizzazione.

Chiedo:

E' possibile che in nr.
5 mesi dalla precendente diagnosi, ai relativi accertamenti ed alla terapia in atto che seguo scrupolosamente si sia sviluppata un IVS come da ultimo ECG?

Ora sentirò il cardiologo per gli accertamenti del caso, ma in attesa, mi piacerebbe avere un riscontro dalla Vs esperienza clinica.

Grazie per il riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non ha ipertrofia ventriucolare sinistra all'ecografia ovviamnte non ha ipertrofia ventricoare all' ECG

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro Dottore.
Quindi è palusibile che l'ECG fatto di recente abbia dato , (mi passi il termine non medico) "un falso positivo"?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I criteri elettrocardiografici di ipertrofia ventricolare sinistra possono essere legati anche alla conformazione del torace: infattoi solitamenmte si scrive "ipertrofia ventricolare sinistra per criteri di voltaggio"

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per il suo riscontro preciso e celere.