Exstrasistole bev

Buon giorno sono un uomo di 60 anni, e fino a sei anni fa facevo l'arbitro di calcio con tre partite alla settimana, poi con il passare degli anni avendomi riscontrato numerose estrasistole negli ultimi controlli non mi e stata rinnovata l'idoneità per lo sport agonistico, mi è stato detto che potevo praticare solo lo sport amatoriale e mi hanno prescritto del betabloccante bisoprololo 1.25 al mattino e 1.25 alla sera.
attualmente pratico partite in modo sporadico, e passeggiate settimanali.
attualmente soffro di reflusso gastro esofageo, moderata gastrite, e soffro anche di apnene notturne che per le quali ho effettuato un controllo specialistico e che per risposta mi e stato detto che ancora ero nella norma.
sono alto 1.83 e peso 100 kg.
non fumo e non bevo alcolici continuo la terapia sopraindicata.
e non avverto nessun fastidi tranne dopo i pasti abbondanti.
Faccio esami cardiologici di controllo, e negli ultimi si e riscontrato quanto segue:

HOLTER del 20/05/21.

Conclusioni: ritmo sinusale normo frequente- 178 BEV bimorfi- non aritmie ipocinetiche- non modifiche di ST.

ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA A RIPOSO del 22/02/22
CONCLUSIONI: Ventricolo sinistro di normali dimensioni, cinetica e funzione sistolica complessiva.
Minima insufficienza mitralica.

Atrio sinistro di normali dimensioni.
Aorta ascendente di dimensioni ai limiti della norma.
Sezioni destre nella norma.

CICLOERGOMETRO- TEST.
DA SFORZO.

Conclusioni: Non angor.

Non alterazioni ST a fc significativa.

Elevati valori pressostati da sforzo.

Aritmie ventricolari semplici prevalentemente a riposo.

infinite grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA degli esami sostanzialmente normali.
Mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg
Cerchi di perdere peso perche' quello e' un fattore di rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso