Paura di fare leggera pesistica camminando tanto senza integratori e proteine

Salve, sono due giorni che ho riniziato palestra.
Fortunatamente la fobia cardiaca che mi bloccava la vita é passata e grazie al movimento fisico tipo camminata e po’ di pesistica in palestra riesco a gestire le mie emozioni e le mie ansie.
Ho letto sui forum del dottor.
Cecchini che la palestra causa ipertrofia ventricolare sinistra strettamente correlata al rischio di morte cardiaca, volevo sapere se si riferisse a pesistica spietata tipo bodybuilding o leggera.
Perché sto molto attento al mio fisico tanto che sto facendo una dieta variegata e ho tolto i cibi spazzatura e ho smesso di fumare da ben 4 mesi.
Mi sono controllato il cuore a dicembre e i ventricoli andavano bene, mi piacerebbe tanto continuare la palestra perché mi rilassa mentalmente e mi aiuta a gestire le mie emozioni e mi aiuta anche la concentrazione nello studio all’università Però se questa cosa mi potrebbe causare una morte cardiaca mi riblocco di nuovo dico che alzo pesetti da 10/15 kg massimo e faccio cyclette insomma molto blando e non intendo aumentare perché lo faccio per sfogo psicologico e faccio molti chilometri a piedi non avendo la macchina perché studio in un altra città e quindi mi sposto con mezzi pubblici ma mi devo fare la media di 4/5 km a piedi ogni giorno.
posso continuare palestra o mi distrugge il cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Una pesistica leggera non comporta rischi particolari

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dottore per la sua professionalità, sempre preciso ed esaustivo.
Le auguro una buona giornata.

cordiali saluti