Lesioni gengivali

Salve.
Sono una ragazza di 22 anni, scrivo a voi perché avrei bisogno di un consulto su diversi sintomi.
Da circa marzo 2020 soffro di ansia e ipocondria.
Prima avevo anche attacchi di panico, ma ora sono meno frequenti.
Tuttavia ho notato che da circa 6 mesetti sono soggetta alla comparsa di afte in bocca, soprattutto sulle labbra e ultimamente mi sono comparse lesioni gengivali.
Prima la lesione era presente solo su un dente ma ora sono comparse anche su altri denti dell'arcata superiore.
Non so quale sia la causa.
Io premetto che sono una fumatrice e ultimamente ho avuto rapporti sessuali completi ma protetti tranne che per il rapporto orale.
Tuttavia non ho mai riscontrato questo tipo di problema a livello orale prima di ora.
Cercando su internet ho letto che potrebbe essere candida, anche perché ho un po' di lingua bianca.
Io sono pure carente di acido folico e vitamina d.
La mia mente pensa alle più brutte patologie.
Comunque ho 22 anni e ho paura di avere qualche brutta patologia.
Io mangio sano, ultimamente diciamo che ho esagerato tra aperitivi e a fumare, ma per il resto conduco una vita sana cammino tutti i giorni vado in università.
Quindi vorrei capire perché sono così soggetta ad avere queste infezioni alla bocca.
Grazie mille aspetto un riscontro
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ha bisogno di una visita odontoiatrica senza troppe ansie.
Magari anche un tampone linguale per la ricerca di germi e miceti.
Le afte possono essere sintomo della stomatite aftosa ricorrente, che comunque coincide col suo periodo di stress ed ansia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Devo preoccuparmi? A cosa può essere dovuta questa mia ricorrenza alle infezioni orali?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
le ho già risposto...
sicuramente al suo periodo di stress, ansia, e qualche carenza vitaminica, ma tutto va chiarito con un collega in presenza.

Giuseppe Antonio Privitera