Terapia di antidepressivo

Salve dottori, oggi vi chiedo un chiarimento e se la vs risposta è cm la mia, chiedo a uno di voi di potermi curare... NN CE LA FACCIO PIÙ!! ! .
Sono 5 mesi che prendo efexor da 37, 5 dopo cena e 7 gocce di En la sera prima di dormire.
Io, soffro d'ansia generalizzata, da questa dose di efexor ho avuto mezzo beneficio riesco a dormire senza più ansia la notte, mi sveglio tranquilla e esco e guido senza più paura... ma, ancora il giorno l'ansia è presente con brividi addosso e mi sento la testa che mi rimurgina e sn agitata nel primo pomeriggio.
Nn riesco a stare seduta a vedere un film o fare altro.
La mia vita e impegnata, al mattino esco, incontro con amiche, cammino 40 minuti e torno a casa per pranzo.
I pomeriggii faccio parte di alcuni gruppi chiesa e 2/3 ore ogni due giorni ci incontriamo.
La sera sto da Dio una meraviglia... Ho chiesto al mio psichiatra, perché nn mi aumenta la dose, mi ha detto che nn sn depressa ma, ansiosa e siccome prendo un antidepressivo nn può aumentarlo in pratica mi ha voluto prescrivere anche le En Il Mattino e il pomeriggio 5 gocce. io, sn ignorante ma, in passato mi sn curata l'ansia con 15 mg di entact... (purtroppo il farmaco lho riprovato ma, nn ha dato più effetto). . . possibile che devo stare così?
possibile che devo cambiare con un altro farmaco se questo che prendo ora mi ha dato metà effetto positivo?
Vi prego chiaritemi la situazione... grazieeeee
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La risposta è semplice: l'Efexor è ampiamente sottodosato. Le consiglio di sentire un secondo parere.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , quindi nn è vero che nn può aumentarlo...mi ha tolto la scusa che nn soffrendo di depressione e solo di Dag, nn può aumentarlo, ma cambiarlo con un altro antidepressivo sempre a basso dosaggio...mah! Cosi nn troverò mai la terapia adatta a me!
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il realtà la venlafaxina è indicata anche per il GAD.
Le confermo il consiglio già dato prima.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Salve il mio dottore più di un mese da hha finalmente deciso di aumentare a 75 ma, ahimé 40 giorni senza risultati stavo malissimo. Mi torna a 37,5 ma io ho chiesto di volerlo togliere. Mi propone a giorni alterni, mai lo avessi fatto. Vertigini da cadere terra e forte nausea da vomitare. Riprendo il 37,5..mi chiedo questo maledetto efexor si può togliere per sempre oppure devo portarlo a vita ? Ma se era così difficile da scalare perché nn farlo in gocce? Esiste un altro antidepresdivo da
sostituire subito, per forte ansia, senza scalare efexor? ve lo chiedo perché sn in palla......grazie di cuore
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non c'è niente di peggio che usare un farmaco antidepressivo/antiansia a basso dosaggio. Si ottengono solo gli effetti collaterali, senza il beneficio. La scelta della venlafaxina è ottima, ma 75 mg continuano ad essere un dosaggio troppo basso. A questa dose ha la stessa azione di un comune SSSRI (serotoninergico), mentre è a dosi più alte, da 150 mg in su, che assume le sue peculiarità di NSRI ( serotonina + noradrenalina).
In ogni caso, questa è una considerazione generale. Non conoscendola non posso certo darle consigli terapeutici.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Dottore Carbonetti, io desidero toglierlo efexor, e siccome prendo 37,5 quando cerco di toglierlo vertigini e nausee da star malissimo....possibile sia cosi difficile? Vorrei provare un altro farmaco che nn dia un snri. Ma se questo efexor, quando lo prendo a giorni alternati, mi porta problemi da nn poter nemmeno guidare a causa delle vertigini come faccio?....
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se vuole sospendere l'Efexor senza averlo provato alla giusta dose, si faccia prescrivere dal suo medico la venlafaxina in gocce. Esiste, con altro nome. La potrà sospendere molto più gradualmente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Utente
Dottore anche se ip mio è efexor a rilascio prolungato?... devo chiedere ,io nn voglio prendere più questo farmaco, troppo difficile da scalare... in passato ho scalato entact nn mi ha dato nessun effetto collaterale e nessuna difficoltà....grazie di cuore
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore Carbonetti, il mio psichiatra mi ha voluto nel suo studio perché mi ha sentito molto titubante ( anzi, nn si è pagato)... io, prendevo cm le dicevo, efexor da 37,5 da 6 mesi, ora desidero toglierlo . Giorni fa mi ha detto di comportarmi cosi: per 15 giorni prendere un giorno si ed uno no efexor da 37,5 e cosi ho fatto ,ora per altri 15 giorni devo fare, un giorno si e due no..ho iniziato questo secondo ciclo ma, sento un po di agitazione e basso umore ,dice che devo resistere che passerà..finito questo secondo ciclo , sospenderlo del tutto...secondo lei è giusto questo scalaggio? Questi sintomi di agitazione e tristezza spariranno?...grazie tante