La cura che sto facendo va bene?

SALVE sono persona sportiva pochissimo alcol, niente fumo e droghe.

...ho avuto un attacco di panico e sintomi di ansia i primi di gennaio.

Premetto che fino ad allora NON SAPEVO NEANCHE COSA FOSSERO.

Mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto tavor.

1.25 mg x 3 volte al giorno per 15 giorni
Poi sono passato a 1/4 ore 10:00, 1/4 ore 17:00 e 1/2 dose (sempre di tavor 2.5mg) ore 22:00 anche perché mi stanca a fisicamente.

Avevo sempre dolore intestino allora mi sono recato da uno specialista psichiatra psicoterapeuta.

Al 10 di Marzo mi ha cambiato passando allo Xanax (a lungo rilascio) 1mg al mattino appena sveglio e 0.5 mg verso le 18:00 di sera.

Dal 10 al 20 di marzo i problemi intestino son rimasti (crampi e fastidi vari, ma nn diarrea) e mi svegliavo di notte alle 4:00 alle 3:30 faticando spesso ad addormentarmi.

Premetto che riuscivo a fare la mia corsetta e camminata durante la giornata.

Chiedendo allo specialista se poteva darmi un medicinale per dormire meglio (qualche oretta in più) mi ha prescritto 25mg di quetiapina dicendomi che lo dava a sua nonna e che era una dose bassissima e che aveva 3 principi: farmi dormire, farmi dimenticare i vari pensieri sull ansia e qualora se depresso aiutarmi in questo.

2 giorni di questa cura:
addormentarmi mi sono addormentato subito, ma mi sono svegliato agitato, con tremori alle braccia e mancanza di saliva e sintomi ansiosi (sintomi che non avevo più da qualche giorno).

A me sembra che i problemi mi sono ritornati.

Avete qualche consiglio da darmi??

Perché io ho interrotto subito questo medicinale.

Sto dubitando della cura...
Non esiste un altro farmaco per riuscire a dormire??

Grazie
Gentili
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Lei non deve cercare un farmaco per dormire, ma deve intervenire sulla causa dell'insonnia, che è verosimilmente lo stato ansioso originato dall'attacco di panico. I farmaci specifici per questo disturbo non sono quelli che ha provato. Dovrebbe consultare di nuovo lo specialista, oppure sentire un secondo parere.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Ok, ma come si fa ad intervenire sulla causa della insonnia??
Un paziente prende l ansiolitico( ultimo alle 18:00 di sera) va a dormire e si sveglia alle 3:00 circa
......
Mi sta dicendo che il farmaco è a dosi troppo basse o che xanax nn è adatto?

NB :quietamina non la prendero' più sicuramente!!
GRAZIE
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
La causa dell'insonnia la deve trovare lo specialista. Le confermo quanto già scritto.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-