Xanax per l ansia anticipatoria ,paura di non dormire

Salve, ho 23 anni da due mesi soffro d insonnia, dopo un mese che dormivo 3/4 ore ho deciso di andare dal medico di base.
Mi ha prescritto 0, 25 di xanax mezza la sera e mezza il giorno se ne avessi avuto bisogno.
La mia ansia avviene solo la sera prima di coricarmi, sudorazione, tremolii palpitazioni, ho paura di non dormire e questo a scatenato un circolo vizioso.
Le prime sere ho preso mezza pasticca e ha funzionato bene, la terza sera mezza pasticca non mi ha fatto effetto, e l ansia era ancora più forte, quindi dopo un’ora ho preso un’altra metà e ha funzionato.
Poi dopo 4 giorni di assunzione ho sospeso e ho fatto tre giorni senza prenderla.
Una sera ero agitata e ho deciso di prendere una pasticca da 0, 25 ma non mi ha fatto nulla anzi non ho chiuso occhio.
La mia domanda è
Possibile che dopo 8 giorni di assunzione già il corpo si è abituato?
Ovviamente sto andando anche da una psicologa per risolvere il problema alla radice, però nel frattempo vorrei dormire.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco non è indicato nel trattamento dell'insonnia . E' utile la valutazione di uno specialista in psichaitria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Ma perché allora i dottori prescrivono tutti questo farmaco per l insonnia, non capisco. Poi non capisco perché i primi 4 giorni ho trovato beneficio,e poi niente più,secondo lei il mio corpo si è abituato già alle 10 gocce in 5 giorni è possibile?Comunque andrò nei prossimi giorni da un neurologo e mi farò fare una cura apposita. Possibile che i giorni che ho preso il farmaco mi ha fatto da placebo? Perché riuscivo a dormire anche 7 ore ,ora non capisco perché le 10 gocce non bastano più .