Odio la vita

Mi sento sull’orlo di un precipizio, sono stanca di tutto, non riesco a reggere più nulla, mi sento vuota dentro senza interessi o personalità, sento che percepisco il mondo in modo diverso rispetto agli altri, in modo più negativo.

Non riesco a concentrarmi quando le persone mi parlano e questo mi fa sentire molto stupida, anche se sono sempre andata bene a scuola e mi sono laureata, nella quotidianità faccio fatica a stare al passo con gli altri e a mantenere una conversazione.

Sono fredda, le persone mi evitano, finisce sempre che allontano tutti, non li biasimo.
Penso che agli occhi degli altri sia una persona triste e strana, che non si espone.

Con la morte di mio papà e con il periodo del covid penso di essermi chiusa ancora di più e che questo sia diventato sempre più difficile da nascondere agli altri.

A volte mi capita di immaginare modi in cui potrei morire in modo distaccato e senza provare alcuna emozione.

Penso di essere una ragazza carina fisicamente, ma quando non sorrido ho una faccia terribile, mi imbruttisco tanto e sembro molto depressa.

Vorrei non dare importanza al giudizio degli altri e ficcarmi in testa che non esisto solo io e che non mi caga nessuno e smettere di farmi mille paranoie anche solo nel camminare per strada o prendere l’autobus, ma è difficile.

Ho perennemente input negativi, ho una sorella dal carattere difficile/irascibile e non andiamo molto d’accordo, non ho amici o qualcuno con cui uscire, e non ho mai avuto una relazione.

Sento molta distanza con i colleghi, ho poca autostima e quindi quando parlo si sente l’ansia e la titubanza nella mia voce, e questo mi abbatte ancora di più e porta le persone ad evitarmi.

So di essere io il problema, ogni volta che parlo con qualcuno, non so comunicare e lo metto a disagio e finisco per avere conversazioni che si concludono subito.

Vorrei solo non pensare a nulla e smettere di farmi paranoie.

Non riesco ad esprimermi e neanche ora scrivendo questo, riesco a descrivere quello che provo in modo decente.

Non so come uscire da questa situazione che mi sta facendo molto male, ormai è palese che sto male e le persone invece di aiutarmi mi criticano o mi evitano.

Sono demoralizzata e odio la vita, spero di trovare aiuto qui.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ma per tutto questo è mai stata visitata e ha mai seguito delle cure ? Sono sintomi piuttosto comuni e noti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No, è la prima volta che espongo il problema. Ho sempre pensato che sarei stata meglio, ma vedo che peggiora sempre di più.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Io mi andrei a far visitare da uno psichiatra, non dovrebbero esserci problemi a fare diagnosi e ad arrivare ad una proposta di terapia dopo la visita.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini