Ernia inguinale operata 5 mesi fa, dolore dopo colpo di tosse che viene e sparisce dopo 3 sec

Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 5 mesi fa.
Nel mese di giugno ho avuto il Covid che mi ha lasciato tanta tosse per circa un mese, ne sto uscendo ora (inizio luglio).
La tosse però mi ha reinfiammato la ferita, che normalmente non brucia (se non i primi 3 passi al mattino) e non mi da nessun problema durante il giorno, se non quando do i colpi di tosse.
Sento un bruciore che dura molto poco e non è propriamente nella sede della ferita, ma leggermente sotto oppure un po’ più a destra, sulla gamba in sostanza.
Sembra un dolore di nervi compressi soprattutto per il fatto che mi dura 3 secondi dopo il colpo di tosse e poi sparisce come se nulla fosse.
Nonostante non senta una recidiva di ernia al tatto, può essere che si sia rotta la rete oppure possono essersi solo infiammati dei nervi?

Tenete presente che dopo l’operazione avevo perso sensibilità alla parte alta dello scroto e inizio gamba (proprio i punti che ora si infiammano con i colpi di tosse).
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile che con la distensione addominale determinata dai colpi di tosse si possa creare una compressione sul nervo ed evocare il dolore, ma con il tempo è un fastidio che potrà ridursi fino a non percepirlo più come un fastidio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Se dovesse recidivare l'ernia come me ne rendo conto? C'è qualche campanello prima di sentire di nuovo la massa che scende nell'inguine?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sentirà di nuovo una tumefazione come prima dell’intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/