Risvegli notturni

Buongiorno.

Dalla data del 05/03, quasi ogni notte (fascia oraria 05:00-07:00) ho episodi di risveglio notturno.
Solo uno.
Dopo aver aperto gli occhi, con la sensazione di essere in uno stato di tensione, subentra uno stato di quasi paura, con notevole aumento del battito.
Al primo evento (05/03) in preda ad uno stato di forte agitazione e pensando al peggio, sono corso in Pronto Soccorso.
Esami tutto nella norma (ecg fatto quattro volte, sangue, ecodoppler).
Sono uno sportivo amatoriale (nuoto e bicicletta) e ogni anno effettuo visita cardiologica come da protocollo.
A partire dalla data indicata, quasi ogni notte, continuo ad avere la stessa esperienza.
Queste volte però, sapendo che sto bene, respiro, mi rilasso e riprendo sonno.
Sto assumento valeriana (1 cpr un'ora prima di andare a letto) e Ansioten (30 gg prima di andare a letto).
Di base dovrei dire che nulla manca nella mia vita, una bella famiglia, un lavoro appagante, una casa che sto ristrutturando.
Sono oggettivamente una persona ansiosa, in passato ho avuto sporadici episodi di attacchi di panico (diurni) o situazioni in cui mi svegliavo la mattina (nel periodo universitario) con forti dolori alla mascella.
Al momento, in casa, sono "accampato", nel senso che per via dei lavori in corso ho dovuto lasciare la camera in cui dormivo e sistemarmi nel soggiorno.
Diciamo che la casa è sottosopra e sono una persona molto ordinata e schematica.
Elenco tutte queste indicazioni solo perchè non riesco a trovare una valida ragione a questi miei stati d'animo.
Inutile dire che vado a letto ogni sera col pensiero fisso che sarò svegliato dal solito appuntamento notturno.

Da ultimo, cosa curiosa: dopo tutti gli esami fatti in Pronto Soccorso, per protocollo, mi è stato consigliato l'Holter 24 ore.
Cosa che ho fatto e che non ha rilevato nulla di anomalo.
Ciò che mi ha lasciato perplesso è che, durante la notte in cui avevo l'Holter, non ho avuto alcun risveglio...
Grazie mille per la Vs.
cortese attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

non trova una valida ragione?
Lei le ha elencate già tutte, le valide ragioni del breve risveglio nottuno:
dorme sul divano,
lavori in casa,
il domicilio è sottosopra,
....
il tutto applicato ad un soggetto già in precedenza ansioso.

Quanto sta facendo, il rilassamento, Le giova. E infatti si riaddormenta.

Non si faccia problemi.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa.
Aggiungo che da marzo 2020 a ottobre 2021 sono stato in smart working (sono dipendente pubblico nella ASL della mia città) e ho alterato quella che era la mia quotidianità, andando a dormire anche alle 3 del mattino e svegliandomi alle 11/12 del giorno successivo. Forse sto pagando ora gli effetti della pandemia.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Per quanto si possa dire dalle informazioni raccolte da poche righe di consulto, propenderei per il no.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/