Ipocondriaca

buongiorno sono una donna di 31 anni
adesso sono 3 anno che soffro sia ipocondria, stress e attacchi di panico
avevo fatto un percorso con medico pero nn e andato a buon fine... gli chiedo un parere
per me qualsiasi sintomo che mi viene io penso subito infarto, tumore e così via
faccio mille accertamenti sia da cardiologo, neurologa, analisi di sangue, continue elettrocardiogramma
medici mi dicono che tutto ok... però io nn riesco credere, perché o sempre una opressione toracica, bocca amara, collo che fa male, la schiena, quindi io questi sintomi collego con infarto... avrei bisogno di aiuto, perché nn posso piu finire ogni volta al pronto soccorso, mi fanno elettrocardiogramma e mi dicono nn ce niente, ma io nn credo perché sto male
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se gli esami medici sono negativi, dovrebbe rivolgersi direttamente a uno psicoterapeuta o a uno psichiatra.

È necessario che impari ad accettare che i sintomi che sente non sono "reali", cioè sono frutto della sua mente ansiosa.

Può vedere questo video per capire cosa intendo:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Annalisa Capozza Psicologo, Psicoterapeuta 10 2
Carissima

Dal momento che sono state escluse cause organiche del suo malessere, la natura della sua problematica è psicologica e come ha ben detto ipocondriaca.

Tale sintomatologia nasce da un ascolto eccessivo del suo corpo e delle reazioni dello stesso, ascolto che lei mette in atto per cercare di avere un controllo sul suo organismo, ma non solo non riesce ad averlo, ma soprattutto lo perde sempre più, tanto da accrescere così i sintomi e l'intensità degli stessi.

Le consiglio di prendere in considerazione un percorso psicologico di terapia strategica breve, approccio efficace ed efficiente con protocollo di intervento ad hoc per la risoluzione in tempi brevi della problematica da lei presentata.

Inoltre le consiglio anche di leggere a tal proposito il libro scritto dal Professor Giorgio Nardone con il Dottor Alessandro Bartoletti "La paura delle malattie. Psicoterapia breve strategica dell'ipocondria".
Sono sicura che lo troverà davvero molto utile.

In bocca al lupo!

Cordialmente,

Dott.sa Annalisa Capozza

Dr.ssa Annalisa Capozza - Psicologa Psicoterapeuta Breve Strategica

[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
grazie mille
però, leggendo prima come fa nn essere vero, se io sintomi sento e sono reali
cmq grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
I sintomi sono reali e lei li sente. Quello che non è reale è che siano riferiti a qualcosa che non va nel suo corpo.

Non sono reali nel senso in cui un'idea non è reale: finché resta un'idea, non succede nulla.

Anche le sensazioni dovute all'ansia sono così.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
dottore buongiorno e mi scusi per disturbo
sto faccendo un percorso con pscicologo
sto assumendo samyr 400 e liposon
più lexotan
però vedo che la cosa nn funziona
sempre questo pensiero di infarto
sto faccendo elettrocardiogramma guasi ogni settimana
perché così mi sento rassicurante
allora mi faccio domanda cose che nn funziona?????
perche o sempre bisogno di andare fare controllo da medico??????
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
perché nn riesco credere più hai medici???.
anche se mi dicono che va tutto bene io nn credo
perche sento sempre dollori diversi che mi spaventono
perché penso che le visite e iesiti sono sbagliati????!!!@
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sto faccendo elettrocardiogramma guasi ogni settimana

Malissimo. In questo modo sta peggiorando la sua ansia.

Sul momento si sente meglio, perché l'ansia significa bisogno continuo di rassicurazioni. E uscire dall'ansia significa imparare a rinunciare alle rassicurazioni.

Quindi, deve imparare a sopportare la sensazione di insicurezza e dubbio.

E questo il suo psicologo dovrebbe averglielo già spiegato.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
dottore mi scusi
ma sono entrata in tilt totale
dovrei iniziare la cura con escitalopram 10 mg al di
però nn riesco capire perché dopo 3 settimane devo fare una elettrocardiogramma????
questo farmaco da problemi al cuore????
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> però nn riesco capire perché dopo 3 settimane devo fare una elettrocardiogramma?

Avevo capito dal messaggio precedente che stesse facendo un ECG la settimana per sua scelta, cioè per rassicurarsi.

Ma se esami ECG così frequenti glieli stanno prescrivendo i medici, allora è un altro discorso e dovrebbe continuare a farli. E in questo caso l'area di competenza sarebbe medica, quindi dovrebbe inserire la sua domanda in un'area medica qui nel sito, ad es. psichiatria.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
no no o sempre fatto elettrocardiogramma di mia volontà
però adesso nn capisco
perché devo fare una elettrocardiogramma
quando si inizia la cura?????
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
A questa domanda devono risponderle i suoi curanti, non possiamo saperlo noi.

Ma se vuole un parere medico, dovrebbe scrivere in psichiatria.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com