Fastidio con pattern, fotofobia e miodesopsie

Gentili dottori, avevo già aperto un consulto a riguardo ma è chiuso e non posso più commentare.
Riassumendo:
- porto da una decina di anni occhiali per miopia e astigmatismo, pressochè stabili durante gli anni (od sf -0, 75 / os sf -1 cil -0, 50)
- fastidio con la luce forte (sia in maniera diretta sia quando riflette su superfici chiare)
- eccessiva persistenza post retinica delle immagini
- quando guardo il cielo vedo sia miodesopsie sia dei cerchi bianchi piccoli che se non erro sono fenomeni simili (entrambi non sono fissi ma si muovono con lo sguardo)

Siccome durante la lettura vedevo le lettere "ondeggiare", ho fatto una visita ortottica in cui mi è stato detto di avere un'insufficienza di convergenza da vicino e, credo, di fusione e che ho l’occhio dx più alto di quello sx e per questo probabilmente avrei bisogno di indossare occhiali prismatici.

Ho concluso la terapia di visual training ed ho notato miglioramenti nella lettura, anche se ogni tanto sento comunque lo sguardo ballerino e poco stabile.

Continuo però ad avere forti fastidi con i pattern fitti, dopo averli fissati li vedo ondeggiare (quelli a righe bianche e nere strette sono i peggiori).
Guardandoli su un display ho notato che il fastidio permane ma diminuisce se la luminosità diminuisce.
Il fastidio non accade se la trama è più diradata o spezzata in alcuni punti o a volte se i colori sono molto tenui.

Non è un fenomeno invalidante, ma mi procura moltissima ansia perchè credo di avere qualcosa di serio (ho anche pensato alla SM, pensando si trattasse di oscillopsia, infatti avevo richiesto un altro consulto a riguardo su questo sito).

Il dottore dice che non è nulla di grave e potrebbe essere collegabile ai problemi di affaticamento e diplopia ma io ho questi disturbi anche in visione monoculare.
Mi aveva consigliato 1 cmpr/die di Rovignon perchè ipotizzava una carenza di Vitamina A ma dalle analisi è risultata 0, 4 (0, 3 - 0, 7).
Mi converrebbe comunque fare questa cura?
Non ho iniziato la cura perchè il foglietto illustrativo mi ha spaventata.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Ho veramente molta molta ansia e moltissima paura, credo di aver sviluppato per tali sintomi la fobia di diventare cieca.

Prima della visita ortottica ho effettuato anche una visita oculistica ed il dottore non ha notato nulla e sinceramente a parte i fastidi sopraelencati non ho notato cali di vista nè da vicino nè da lontano.

Se può essere utile:
- soffro di ipotiroidismo (assumo tiche da 75mg/die), ho rifatto di recente le analisi, i risultati sono:
TSH: 1, 10 (0, 27 - 4, 20) / FT3: 3, 19 (2. 0 - 4. 4) / FT4: 1, 45 (0, 93 - 1, 70)
- soffro di problemi alla cervicale
- soffro di malocclusione dentale
- uso il computer per un totale medio di 8 ore al giorno.

Ringrazio CHIUNQUE di voi medici potrà rispondere, a volte credo di essere troppo ansiosa altre volte di star perdendo tempo perchè magari è una cosa che dovrei curare.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
a parte i problemi di affaticamento e motilità di cui abbiamo parlato, da come li descrive sembra un fenomeno tipo visual snow, mai grave, ma molto invalidante, e sfuggente dato che si compone di diversi fattori, insufficiente o eccessiva correzione ottica, stato della cornea, spessore coroideale, interferenze sul trigemino e stati ansiosi. Un oculista esperto della materia potrà man mano ridurre le interferenze.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor D’Ambrosio,
la ringrazio molto per la risposta.
I sintomi, come ho detto, ad oggi non mi causano molti problemi. Il problema maggiore è la mia ansia, che mi impedisce di vivere e accettare i sintomi in maniera serena.

Avrei, se può rispondere, delle ultime domande:
Lei escluderebbe altre patologie gravi a carico della vista?
I sintomi potrebbero essere associabili a SM?
Per specialista intende sempre un oculista?
Mi consiglia di fare la cura di Rovignon?

La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
1- solo con la visita è possibile
2-molto difficile
3- si
4- no non ha dimostrazione scientifica di utilità

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio. Effettuerò magari un’altra visita oculistica. Grazie ancora per le sue risposte.