Fotofobia dopo herpes zoster

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 32 anni e ad agosto dello scorso anno sono stato colpito da Herpes Zoster all’occhio sinistro che ha raggiunto la cornea e mi ha lasciato un leucoma paracentrale infero-temporale.

Il sinistro è anche il mio occhio pigro a causa di una paralisi congenita ad un nervo cranico (credo il trocleare)

Fino a qualche mese fa l’unico strascico è stata una fotofobia fastidiosa ma tutto sommato sopportabile.
A partire da fine giugno però è iniziato un graduale peggioramento che è divenuto via via sempre più insopportabile.
Riuscivo a stento a guardare fuori dalla finestra anche nei giorni senza sole e gli occhiali da sole non sempre erano sufficienti.
Il fastidio è rimasto principalmente sull’occhio sinistro, ma ho notato che anche il destro è divenuto più sensibile alla luce.

Ho notato inoltre che alla luce faccio molta più fatica a tenere entrambi gli occhi aperti rispetto ad aprirne solamente uno (anche se quando tengo il sinistro chiuso, a volte inizia a bruciare dopo qualche secondo)

Dopo un mese mi è stata prescritta una terapia a base di Netildex e Aciclovir ed ho avuto un immediato miglioramento, tornando però alla situazione iniziale dopo circa una settimana dalla fine della terapia.

Un altro oculista, ipotizzando la possibilità di un’allergia, mi ha prescritto il Ketoftil 2 volte a giorno e Virgan la sera prima di coricarmi che però non hanno sortito alcun effetto tangibile.

Sto provando anche ad indossare delle lenti morbide con filtro per la luce, migliorano leggermente la situazione ma a volte tendono ad irritare ulteriormente l’occhio.

Fra le ulteriori ipotesi che mi hanno proposto, c’è l’agopuntura nell’ipotesi in cui la causa sia il nervo infiammato, con l’obiettivo di desensibilizzarlo.

Allo stato attuale la fotofobia persiste, a volte accompagnata da dolore oculare passeggero.

Sinceramente non so più dove sbattere la testa, pertanto vorrei chiedervi se avete qualche ipotesi su quale potrebbe essere la causa del problema e su quale direzione dovrei prendere per cercare di risolverlo.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
se con la corretta terapia antivirale è migliorato, tutto fa pensare ad una malattia ancora attiva che va curata. Sorvoliamo sull'agopuntura.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio molto per la risposta.

Il miglioramento c'è stato quando ho utilizzato il Netildex assieme all'antivirale. Attualmente sto prendendo Ketoftil assieme ad un nuovo ciclo di antivirale, ma la situazione è peggiorata

Dopo circa un mese dall'inizio dei sintomi ho effettuato una visita specialistica con esame del fondo dell'occhio, e l'esito è stato
visus 10/10 naturali in entrambi gli occhi, lieve iperemia congiuntivale a destra e lieve flogosi a sinistra.
A seguito di questa visita mi è stato prescritto il Netildex, ma dopo una settimana dalla fine della cura la situazione è tornata al punto di partenza