Degenerazione vitreale e fosfeni

Buonasera dottori
innanzi tutto vi leggo da diverso tempo pur non avendo mai fatto consulti, e stimo moltissimo tutti gli specialisti che giornalmente rispondono ai nostri dubbi in maniera davvero delicata e professionale.

Prima di tutto, breve storia, mia mamma ha glaucoma, maculopatia e trombosi in entrambi gli occhi.

Io sono miope, astigmatica, mi hanno curato per glaucoma per circa 13 anni e poi sospeso farmaco circa 15 anni fa, in quanto avendo fatto pachimetria risultava una cornea molto spessa e quindi non piu' necessario collirio per glaucoma.
Soffro inoltre da anni di alcune "mosche volanti".

Quindi qualsiasi cosa riguardi gli occhi non prendo mai nulla alla leggera.

Detto questo, mi sono iscritta per chiedervi un parere su quanto mi sta succedendo da venerdi 21 aprile.

Al momento del risveglio, al buio con occhi ancora chiusi, ho avvertito una specie di luce sui lati esterni di entrambi gli occhi, ma non essendo mai successo, li per li non ho fatto piu di tanto caso, visto che la cosa e' stata quasi impercettibile.

il giorno dopo sempre al risveglio, ad occhi chiusi e al buio, i lampi sono diventati parecchi e di grande intensita, a forma di raggera lato esterno in entrambi gli occhi, dandomi ovviamente la giusta preoccupazione di andare immediatamente al PS di zona dove sono stata visitata.

Hanno controllato la retina che risulta aderente su 360
Mi hanno detto di bere almeno due litri d'acqua, che si tratta di uno stress della retina, che puo sfociare in un distacco del vitreo e quindi per almeno 30 gg stare attenta di non vedere macchie nere ai bordi (in questo caso di andare immediatamente al ps) senza far caso ai lampi. Controllo della retina tra 30/40 gg

Attualmente vedo pochi lampi.. e sono più tranquilla.. ma ho una fortissima fotofobia. . così forte da dover spesso togliere gli occhiali e chiudere per diverso tempo gli occhi.. un bruciore che mi crea molti problemi sul lavoro in ambiente chiuso con neon.. è un sintomo normale? O meglio farmi rivedere prima?

Ringrazio tutti i dottori di questo staff e spero in una vostra risposta
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora, la fotofobia potrebbe essere dovuta alla sineresi vitreale (disomogenizzazione del vitro) provocata dal distacco parziale del vitreo.
Il bruciore potrebbe anche avere altre cause tra cui l'occhio secco.
Si prenoti per una visita completa presso un oculista esperto nella diagnosi e terapia dell'occhio secco.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato per il 17 presso un oculista. Nel frattempo la fotofobia è decisamente diminuita se non del tutto passata. I lampi ne vedo ancora ma molto più soft... Luce meno luminosa... Secondo lei in quanto tempo si risolvono questi disturbi? Grazie dottore per la sua risposta
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendola visitata non saprei, ma se va meglio dovrebbe risolversi a breve

Mi tenga informato

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Sempre davvero tutti gentili e professionali in questo sito.

Grazie davvero
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore ad oggi continuo a bere parecchio e prendo integratori.
La fotofobia si è risolta dopo alcuni giorni... Ma i lampi li vedo sempre.. me ne accorgo principalmente la mattina muovendo gli occhi chiusi in senso orizzontale .. devo farmi rivedere ancora? Secondo lei è normale che a distanza di così tanto tempo li veda ancora? Grazie mille dottore
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente è un distacco posteriore di vitreo ancora incompleto. Di faccia rivedere solo se nota un peggioramento della sintomatologia

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
Quindi se non c'è peggioramento (inteso come lampi più frequenti e nuove mosche volanti) continuo a bere almeno due litri d'acqua e prendere integratori...

Ma comunque se secondo lei si tratta di distacco vitreale prima o poi vedrò purtroppo altre mosche ??

Per quanto tempo possono andare avanti questi lampi?

Devo fare attenzione a fare o non fare alcune cose che possono peggiorare la situazione?

Grazie mille dottore
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gli integratori non servono a nulla nel suo caso, si idrati bene con acqua.
Potrebbe vederne altre oppure no, non si può sapere prima.
Continui la sua vita normalmente, se nota peggioramento si fa rivedere

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#9]
dopo
Utente
Perfetto dottore
Farò come mi ha consigliato...
Quindi vedere lampi al momento non deve darmi preoccupazione..

Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Salve dottor Orione
Volevo farle un aggiornamento...
A tutti oggi continuo a vedere lampi la mattina principale te appena sveglia nei primi movimenti quasi incontrollati degli occhi ancora chiusi... E sono bagliori a raggera.. sempre uguali.. sempre piuttosto forti...

Per il resto come detto da lei continuo la mia vita e per fortuna non vedo nessun peggioramento nella visione.
Nessuna mosca volante aggiuntiva...

Però...
Questi lampi a lungo andare mi danno a volte un po' di preoccupazione di uno stato non ancora risolto... E le scrivo solo per avere la tranquillità che non devo fare nessun esame e nessuna visita anche a distanza di così tanti giorni ...

Giusto?
Grazie dottore per il tempo che mi dedica
[#11]
dopo
Utente
Salve dottor Orione
Volevo farle un aggiornamento...
A tutti oggi continuo a vedere lampi la mattina principalmente appena sveglia nei primi movimenti quasi incontrollati degli occhi ancora chiusi... E sono bagliori a raggera.. sempre uguali.. sempre piuttosto forti...

Per il resto come detto da lei continuo la mia vita e per fortuna non vedo nessun peggioramento nella visione.
Nessuna mosca volante aggiuntiva...

Però...
Questi lampi a lungo andare mi danno a volte un po' di preoccupazione di uno stato non ancora risolto... E le scrivo solo per avere la tranquillità che non devo fare nessun esame e nessuna visita anche a distanza di così tanti giorni ...

Giusto?
Grazie dottore per il tempo che mi dedica
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Faccia un’altro controllo oculistico così si rassicura

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#13]
dopo
Utente
Mi rassicura una idea di quanto questo disturbo possa durare ...

Giorni? Mesi? Anni?

Mi ha detto giorni fa di fare tranquilla la mia vita... E così sto facendo perché la sua risposta mi creda mi ha tranquillizzato...
Ma.. mi dia solo un arco di tempo in cui un sintomo del genere senza danni... Può essere considerato "normale" ..

Grazie mille dottore
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore
A tutti oggi il disturbo continua pur fortunatamente non avendo mosche volanti in più...
Continuo a bere ..
Vorrei sapere in genere quanto può durare questo problema di lampi di luce?
Grazie mille
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dipende da paziente a paziente, ma le assicuro che passerà, stia serena

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Grazie per la sua risposta.
Sono tranquilla. Aspetterò che passino.
Grazie davvero
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Buona estate

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#18]
dopo
Utente
Anche a lei dottore.
Se non le creo troppo disturbo la aggiornerò tra un paio di mesi...
Grazie davvero del suo aiuto e del suo consiglio
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Va bene

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com