Pre sincope

Buongiorno a tutti, volevo fare una domanda.

Qualche giorno fa ho parlato con la mia dottoressa di famiglia chiedendogli un paio di cose riguardanti un dolore muscolare che avevo da tempo.

Non la chiamavo da un po’, per fattore ansia, e anche per il resto, quindi secondo me questo ha scaturito un’azione involontaria.

Dopo qualche minuto mi sentivo la testa molto leggera e come una sensazione di svenimento, durata pochissimo, poi passata.

La sera stessa cosa, e poi passata.

Ieri mattina mi alzo, faccio colazione e dopo un po’ ritorna, e mi dura qualche ora continua per poi andarsene e tornare per qualche secondo ogni tanto.

Ieri sera preso dal panico mi sono presentato in pronto soccorso dicendo tutto ciò, mi hanno fatto un ECG e un Emogas, il medico mi guarda e mi dice che è tutto ricollegabile alla mia ansia, anche perché sia ECG che Emogas andavamo tutti bene.

Ho mandato i risultati alla mia psicologa e anche lei ha detto la stessa cosa.

Ora, cosa dovrei pensare?

Che questi pre-sincopi siano davvero per la mi ansia guardando EGC e Emogas che mi hanno fatto, oppure dovrei fare altri controlli?

(In passato fatto, 2 Holter 24, 4 ecocardiogramma e circa 15 ECG, TUTTI NEGATIVI)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Data la quantità' di esami che ha eseguito e tutti con esito negativo pensa anche io che lei abbia delle somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma lo stato di svenimento con testa vuota può essere continuo per più di un ora?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Potrebbero essere attacchi di panico..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore..
Se gli esami sono negativi possiamo escludere tutto il resto no?
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi, ci ho pensato ora.
È possibile che sia legato alla pressione ?
Perché noti che in certi momenti ho questo giramenti con magri un po di mal di stomaco, altri momenti no.
Ad esempio, se mi alzo molto veloce si aggiunge a quello che già ho, e mi fa stare più male per quel che secondo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Continuon a pensare a ansia e panico..

Che dice il suo Medico?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Il mio medico di questo non sa niente perché con tutti gli esami che ho fatto la sua risposta sarà sempre ansia.
Ho scritto alla mia psicologa, lei mi ha detto che oltre all’ansia potrebbe essere labirintite.
La cosa che mi teme, e che mi da piu ansia è che possa essere il cuore ?
Secondo lei può centrare?
[#8]
dopo
Utente
Ah dottore, ci tenevo a precisare una cosa, tutti gli esami che ho fatto, non gli ho fatti in questi giorni per i giramenti di testa, ma gli ho fatto tutti nell’ultimo periodo, per la mia ansia.
L’unico esame che ho fatto l’altro ieri per i giramenti di testa è stato l’ECG e Emogas in PS.
Tutti e che negative
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Appunto... rilegga la mia risposta n 6

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie.
Quindi a livello Cardiaco posso stare tranquillo ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei non legga cosa le hjo scritto...

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso